PFM: un tour per i 40 anni dalla collaborazione con Fabrizio De André

Musica
Patrick-Djivas-Franco-Mussida-Franz-Di-Cioccio

Le date di “PFM canta De André Anniversary”, il tour per i 40 anni dalla collaborazione tra la PFM e Fabrizio De André

Era il 1979. L’anno prossimo saranno passati esattamente quarant’anni dallo storico tour che vide insieme, sullo stesso palco, la Premiata Forneria Marconi e Fabrizio De André. E, sempre l’anno prossimo, ricorrerà il ventennale della morte del cantautore genovese. È questa doppia ricorrenza che ha spinto la PFM a decidere di celebrare quello storico sodalizio, con il tour “PFM canta De André Anniversary”, in programma dal 12 marzo nei principali teatri italiani.

L’annuncio

A comunicare la notizia è stato lo stesso gruppo, tramite un post diffuso sulla loro pagina Facebook: «Grande sorpresa in casa PFM. Per il quarantennale dal famoso tour Fabrizio De André - PFM e a vent'anni dalla scomparsa di Faber, PFM ripropone “PFM canta De André Anniversary”. Il concerto sarà arricchito da Flavio Premoli (fondatore della PFM), con l'inconfondibile magia delle sue tastiere, e da Michele Ascolese, chitarrista storico di Fabrizio».

Le novità

Come annunciato sui social, per la particolare occasione la Premiata sarà affiancata sul palco dal tastierista Flavio Premoli, fondatore del gruppo e in tour anche con De André tra il ’78 e il ‘79, e dal chitarrista Michele Ascolese, per anni al fianco di Faber.
Quanto alla scaletta, le canzoni saranno quelle eseguite durante la storica tourné a cavallo tra il 1978 e il 1979, arricchite dai pezzi contenuti ne “La buona novella”, il quarto album di Fabrizio De André.

Il tour con De André

Il primo incontro tra la Premiata Forneria Marconi e Fabrizio De André risale al 1970, quando il cantautore genovese registrò “La buona novella”, insieme a un gruppo che sarebbe divenuto la PFM ma che, all’epoca, si chiamava ancora I Quelli. L’idea di un tour insieme, quasi dieci anni dopo, fu di Franz Di Cioccio & Co.: la proposta all’inizio fu rifiutata da De André, che tuttavia nel giro di breve si convinse. La tournée partì il 21 dicembre 1978 da Forlì, per poi proseguire fino alla fine del gennaio del mese successivo. Le canzoni erano quelle di Fabrizio De André, riarrangiate in chiave prog-rock. A partire da quei concerti furono ricavati due album live, pubblicati nel 1979 e nel 1980.

PFM canta De André - Anniversary

Il tour della PFM partirà il 12 marzo dal Teatro Europa di Bologna, per poi arrivare nei teatri delle principali città italiane. L’ultima data, a oggi, sarà il 5 maggio, al Teatro Dal Verme di Milano, ma il calendario è provvisorio e in via di aggiornamento. Ecco le date finora confermate:

  • 12 marzo – Bologna, Teatro Europa
  • 14 marzo - Ancona, Teatro delle Muse
  • 15 marzo - Udine, Teatro
  • 16 marzo - Schio, Teatro Astra
  • 23 marzo - Legnano, Teatro Galleria
  • 26 marzo - Genova, Teatro Carlo Felice
  • 28 marzo - Firenze, Teatro Obihall
  • 29-30 marzo - Avezzano, Teatro dei Marsi
  • 9 aprile - Roma, Teatro Brancaccio
  • 10 aprile - Torino, Teatro Colosseo
  • 13 aprile - Brescia, Teatro Dis-play
  • 5 maggio - Milano, Teatro Dal Verme

I biglietti per i concerti sono già disponibili su TicketOne.

Spettacolo: Per te