Vasco Rossi 2019: tutte le date del tour

Musica
vasco-rossi

Lo aveva annunciato a maggio: Vasco Rossi tornerà in tour nel 2019 con il VascoNonStop Live! Ecco le tappe

Vasco Rossi ha annunciato alcune tappe del suo VascoNonStop Live per il 2019 e tutta l’Italia pregusta alcuni degli eventi musicali più attesi di sempre. Dopo la pausa estiva e i sold out di giugno, Vasco torna a far parlare di sé con due annunci straordinari: in cantiere ci sono un nuovo singolo, in arrivo a novembre, e cinque date programmate per il 2019 che, ci si aspetta, faranno il tutto esaurito quanto prima.

Vasco Rossi e il tour 2019 VascoNonStop Live: tutte le tappe

Dopo un fruttuoso incontro con il Blasco Fan Club di Zocca, il rocker Vasco Rossi si è lasciato sfuggire alcune preziose informazioni che hanno subito messo in fermento tutti gli appassionati della sua musica. A metà novembre è previsto, in arrivo, un nuovo singolo. A quanto pare la rockstar ha ammesso che si tratta solo del primo, un assaggio di tutta la nuova musica firmata Vasco che arriverà nei prossimi mesi. Ne aveva già parlato durante le prove del tour a Rimini, spiegando che «Prima dei concerti dell’anno prossimo ci sarà una canzone molto filosofica, con una sensibilità femminile,» che nel corso del meeting a Zocca si è trasformata in «una riflessione ironicamente filosofica, declinata naturalmente al femminile».

L’estate del 2019 si tinge così di Vasco, che porterà la sua poesia in musica sui palchi di nuove destinazioni. Dopo le 10 date del 2018, infatti, Vasco proseguirà con il suo VascoNonStop Live il prossimo giugno, durante il quale sono previste ben 4 - «come minimo 4» ha detto Vasco - date presso lo Stadio San Siro di Milano e una data speciale in Sardegna.

Vasco Rossi racconta le sue scalette ai fan

Nel corso dell’incontro con i fan del 5 settembre a Taranto, Vasco Rossi ha spiegato il suo processo di elaborazione della scaletta di un concerto, rivelando come nascono le set list. L’intervista è stata pubblicata su Instagram e sul sito ufficiale del rocker di Zocca: «[La scaletta nasce] secondo un’urgenza comunicativa. Un conto è se c’è un album nuovo, un altro se si tratta di un’occasione speciale, se sono concerti al chiuso o all’aperto negli stadi. La scaletta si costruisce non improvvisamente, ma con un lungo e accurato lavoro di ascolto di tutte le canzoni. Poi, improvvisamente, un giorno escono da sole quelle che rotolano giù perfettamente e che sono in equilibrio tra di loro. In equilibrio sulla mia follia, naturalmente».

Vasco ha inoltre spiegato che un concerto può durare al massimo due ore e mezza, e che in un lasso di tempo così bisogna scremare al massimo 25 o 26 canzoni che diventa difficile scegliere: «Ci sono due elementi indispensabili: la filosofia dello spettacolo e molto rigore nella selezione dei brani. Quelle che volevo scrivere le ho scritte tutte e, naturalmente, le farei anche tutte, ma non si può».

Spettacolo: Per te