In Evidenza
altre sezioni
Altro

Chi è Willy William, il DJ di "Goodbye" con David Guetta

Musica

DJ, produttore e cantante, Willy William ha scalato le classifiche internazionali con i suoi remix: ecco chi è

Condividi:

I suoi genitori sono arrivati in Francia dalle Mauritius, ma Willy William è cresciuto a Champagné, nel nord ovest della Francia. La sua passione per la musica lo ha portato a collaborare con alcuni dei migliori artisti del momento. Nel 2016, è stato anche l’ospite internazionale del Festival di Sanremo.

Willy William: dagli esordi alle collaborazioni con David Guetta

Sin da quando era bambino, Willy Williams ha coltivato una passione sfrenata per la musica. I suoi primi successi da DJ sono arrivati presto, attorno agli anni duemila, dopo un’adolescenza trascorsa a suonare batteria, basso, chitarra, pianoforte e diversi altri strumenti musicali. Negli anni ’90, Willy William sognava con la musica dei Greenday, dei Cranberries e degli Smashing Pumpkins, suonando in un gruppo rock formato assieme ai vicini di casa.

Il successo in patria lo ha raggiunto nel 2009 con il Collectif Métissé, una band di musica dance di Bordeaux, con i quali ha edito la canzone “Laisse-toi aller bébé”. Tra le canzoni che hanno però consacrato il nome di Willy William in tutto il mondo, possiamo certamente ricordare “Ego” e “Mi Gente” in collaborazione con l’innovatore del reggaeton, J Balvin. Di recente, il DJ sta anche pubblicando una collaborazione con David Guetta e Jason Derulo dal titolo “Goodbye”.

Nella sua musica non mancano mai le percussioni e, in generale, il suono genuino di almeno uno dei suoi strumenti musicali. Quando registra, Willy William cerca di suonare tutti gli strumenti musicali coinvolti al fine di ottenere sonorità più vere e piacevoli. La cosa più sorprendente di questo polistrumentista, è che non ha mai frequentato nessuna scuola di musica, imparando da autodidatta i rudimenti del suo mestiere. Nel 2016 ha pubblicato il suo album “Une seule vie”, ma il suo forte sono i remix con alcune delle personalità della musica mainstream, tra cui Nicki Minaj, Beyoncé e moltissimi altri.

Willy William: un successo improvviso

Il grande successo di Willy William è arrivato quasi all’improvviso, quando J Balvin si è accorto del suo talento lavorando sulle note di “Voodoo Song”. Dalla pubblicazione di “Mi Gente”, che ha finto l’ASCAP Latin Award per la “Canzone più suonata” e il Billboard Latin Music Award per il “Ritmo Latino dell’Anno”, il nome del DJ è finito sulla bocca di tutti. Non solo ha iniziato a ricevere complimenti e attenzioni da artisti del calibro di David Guetta e Jason Derulo, ma i suoi social sono letteralmente schizzati a numeri, per lui, senza precedenti. “Mi Gente” ha anche ottenuto, in Italia, ben quattro certificazioni platino dalla FIMI. Il video è un concentrato di ritmo ed energia che ha raggiunto numeri da record, totalizzando quasi 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube. Il 21 luglio, Willy William ha pubblicato “La La La”. La canzone ha raccolto parecchi consensi e ha già raggiunto 4 milioni e mezzo di views su YouTube.