I Prozac+ si riuniscono dopo 11 anni all’Home Festival

Musica
prozac

Il concerto reunion dei Prozac+ stasera a Treviso sul palco dell’Home Festival 

Non solo Prodigy ed Incubus. A completare una serata dal forte sapore di anni Novanta stasera all’Home Festival saliranno sul palco anche i Prozac+. Hanno scelto una location non lontana dalla loro Pordenone per il loro grande ritorno alla musica live, dopo il primo assaggio dello scorso maggio al festival MiAmi di Milano: l’ultima uscita pubblica della band, mai dichiaratasi ufficialmente sciolta, risaliva infatti agli MTV Days 2007. Sarà l’occasione per riascoltare i grandi classici di un gruppo che, sul finire del Millennio scorso, seppero fare breccia tra i più giovani con la hit “Acida”, della quale ricorrono i vent’anni dalla pubblicazione e del quale nei mesi scorsi sono uscite due nuove edizioni in cd e vinile.

Il successo e l’oblio

I Prozac+ nascono nel 1995, ma è l’album “AcidoAcida” a far piombare il loro punk-rock con testi intrisi di malessere nelle classifiche italiane. È il 1998 quando “Acida” diventa un tormentone in rotazione continua in radio e tv che li schizza in vetta a tutte le classifiche. I testi tormentati di Gian Maria Accusani e l’irresistibile presenza scenica della cantante Eva Poles e della bassista Elisabetta Imelio formano un mix esplosivo, che viene confermato nei successivi singoli “Colla” e “GM”. Il disco vende 178 mila copie e i friulani diventano una delle rock band di riferimento in Italia. Nel 2000 arriva “3Prozac+”, che non ha il successo del precedente ma che, trainato dal fortunato singolo “Angelo”, li tiene sulla cresta dell’onda. Tentano anche di esplorare il mercato estero con una versione in inglese del disco, che però resta fondamentalmente ignorata e che segna i primi scricchiolii per la carriera del gruppo. I successivi album “Miodio” (2002) e “Gioia Nera” (2004) non hanno i riscontri dei precedenti e, dopo la pubblicazione nel 2007 della raccolta “The Best Platinum Collection” di fatto la loro esperienza si esaurisce. Accusani e la Imelio danno forma al progetto Sick Tamburo, la Poles entra nei Rezophonic ed alterna la carriera solista al lavoro di dj e insegnante di musica e così i Prozac+ sembravano destinati ad aver concluso la loro breve ma intensa parabola. Fino all’annuncio di qualche mese fa: il ritorno insieme per due live, quello di Milano dello scorso maggio e quello odierno a Treviso.

Una serata col sapore degli anni Novanta all’Home Festival

Se il ritorno dei Prozac+ è la chicca, la terza serata dell’Home Festival sarà all’insegna dei grandi della musica rock e alternativa degli anni Novanta. Alle 20.40 sul Clipper Stage (palco principale della kermesse) saliranno gli Incubus, rock band californiana attiva dal 1995 ma che fece il botto nel 2000 con il singolo “Drive”, primo nelle classifiche di mezzo mondo all’epoca. Alle 21.55, spostandosi al Sun68 Stage, sarà possibile gustarsi i Ministri, mentre alle 22.35, di nuovo sul main stage, sarà la volta dei Prodigy, che dovrebbero portare sul palco in anteprima anche il loro ultimo singolo “Need Some1”. I Prozac+ si esibiranno alla fine della band britannica sul Sun68 Stage, poco dopo la mezzanotte. La serata inizierà alle 18 con Jack Jaselli e proseguirà fino a tarda notte con i dj set di Roni Size e Tropilca Pizza Soundsystem. Biglietti ancora disponibili sul circuito Mailticket al costo di 34,50 euro (ridotto con convenzione Trenitalia a 27,60 euro).

Spettacolo: Per te