In Evidenza
altre sezioni
Altro

Già pronto un nuovo album dei Gorillaz, parola di Damon Albarn

Musica

A due mesi dall’uscita di “The now now”, Damon Albarn annuncia che è già pronto un nuovo album dei Gorillaz

Condividi:

Dopo aver pubblicato due album nel giro di due anni (“Humans” nel 2017 e “The now now” a giugno 2018), Damon Albarn, mente e leader dei Gorillaz, annuncia di avere già pronto il materiale per il prossimo album. La rivelazione è avvenuta durante un’intervista all’emittente australiana Radio FM4 ma il cantante ha detto che non pensa di farlo uscire quest’anno.

The Good, The Bad & The Queen

Damon Albarn ha detto di essere ancora impegnato con il progetto “The Good, The Bad & The Queen”, l’album del gruppo formato insieme a Paul Simonon dei Clash, Simon Tong dei Verve e dal batterista afrobeat Tony Allen dei Fera Kuti.

Il supergruppo, che non ha mai avuto un nome, ha pubblicato un solo album nel 2007, composto da 12 tracce, scritte da Damon Albarn. Il cantante ha detto di volersi dedicare al nuovo album con gli stessi collaboratori e, per questo nuovo disco, il gruppo ha deciso di avvalersi anche del supporto di Tony Visconti, storico collaboratore di David Bowie, dal 1969 all’ultimo album, “Blackstar”.

Non sappiamo quanto siano vere le dichiarazioni di Albarn, poiché non è la prima volta che il cantante parla di un nuovo disco della band.

I Gorillaz, la band animata

Creati nel 1998 dall’allora frontman dei Blur Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett, i Gorillaz sono una band “virtuale” formata da quattro personaggi animati: 2D, Murdoc Niccals, Noodle e Russel Hobbs. Damon Albarn è l’unico personaggio “in carne ed ossa” del gruppo che con il solo singolo di esordio, “Clint Eastwood”, del 2001, hanno venduto 6 milioni di copie in tutto il mondo. Questo ha portato i Gorillaz ad essere inseriti nel Guinnes dei Primati come band virtuale di maggior successo.

Il gruppo suona un genere che può essere definito alternative hip-hop, con influenze che spaziano dall’elettronica al britpop, al pop, al rock alternativo. I Gorillaz hanno pubblicato finora 7 album in studio, l’ultimo, “The now now”, a luglio 2018.

Due album in due anni

La notizia di un album già pronto lascia i fan dei Gorillaz pieni di meraviglia, visto che la band ha fatto uscire ben due album in due anni. “Humanz”, uscito nel 2017 e “The now now”, uscito quest’anno. Nel primo c’è una traccia cantata con Carly Simon, “Ticker Tape”, ma il brano che ha fatto sobbalzare i fan è stato “We got the power”, che vede la partecipazione di Noel Gallagher. Ai tempi della guerra tra Blur e Oasis nessuno avrebbe mai immaginato che ci sarebbe mai potuta essere una collaborazione tra i componenti delle due band.

“The now now”, invece, è un disco diviso in due parti, in cui la prima è molto stile Gorillaz, quel funk-pop scanzonato tipico della band. La seconda parte, invece, è più Damon Albarn, con delle ballad intense e malinconiche, dai testi molto personali.

Il cantante, 50 anni, ha al suo attivo molto altro, non solo Blur, Gorillaz, The Good, The Bad & The Queen, ma anche un musical su Alice nel paese delle meraviglie e diverse esperienze da solista.