X Factor 2017: Tiziano Ferro conquista il Forum con il nuovo disco

Musica

Alla Finale di X Factor 2017 Tiziano Ferro conquista il Forum facendo ascoltare “Il mestiere della vita” in una versione rinnovata e tratta dal nuovo disco. Un’operazione strana quella del cantante di Latina? Sicuramente originale e l’ha dimostrato così sul palco del Live.

Gli ospiti per la Finale di X Factor 2017 sono nomi giganteschi della discografia: per quella italiana, sul palco del Mediolanum Forum di Assago arriva Tiziano Ferro, con tutto il suo entusiasmo e la voglia di emozionare il pubblico con la sua musica e il nuovo disco.

Tiziano Ferro e “Il mestiere della vita” new edition

Quando arriva sul palco Tiziano Ferro l’ovazione è immediata tra gli spalti del Mediolanum Forum di Assago, dove risplendono le luci dei braccialetti LED scelti dal pubblico grazie a XME Power di Intesa Sanpaolo. Il cantante di Latina sprigiona tutto il suo entusiasmo e non vede l’ora di cantare, in una nuova edizione, “Il mestiere della vita”. Che cosa significa? Ce lo spiega il cantante con le sue parole e il progetto appare subito originalissimo: Tiziano ha ripreso in mano l’album pubblicato nel 2016 e con la casa discografica ha deciso di cantarlo di nuovo interamente, mettendo in luce due diverse attitudini del cantante. Il nuovo titolo? “Il mestiere della vita. Urban vs. Acoustic”. L’omonimo singolo che ha interpretato sul palco della Finale di X Factor 2017, ad esempio, è stato reinciso in versione acustica, così come ce l’ha fatta ascoltare Live con un’esibizione assolutamente emozionante. Un’altra differenza con il “vecchio cd”? Parliamo di “Valore assoluto”, un brano che ha voluto rinnovare cantandolo insieme a colei che, per lui, è una sorta di Musa della canzone italiana, ovvero Levante. Quando la vede tra i giudici, seduta al tavolo, Ferro la ringrazia e ha solo parole dolcissime per lei. “La ascoltavo in continuazione” ha raccontato il cantante, sottolineando come la volesse fortissimamente conoscere e incontrare. “Come hai fatto poi?” gli chiede Alessandro Cattelan, “le hai inviato un messaggio o l’hai contattata attraverso i social?”. Del resto, ora si fa così a conoscere qualcuno di famoso no, basta ricordare come si sono innamorati Fedez e Chiara Ferragni! Ma non è questo il caso: uno perché Tiziano Ferro ammette di essere “vecchio stile”, in fatto di comunicazione, e due perché l’affetto reciproco è di valore strettamente musicale. “Per me è sì”, scherza Levante, dando voce alla risposta positiva che ha dato a Tiziano Ferro quando le è stato chiesto di collaborare per un brano. Il featuring è meraviglioso e i due, così, hanno stretto anche una grandissima amicizia, come si nota dalle immagini che entrambi hanno pubblicato sui propri profili Instagram.

Tiziano Ferro: tra i giudici le Muse sono due

Non fa in tempo a notare Levante, amica e nuova collega musicale, che è il momento di ringraziare anche Mara Maionchi, la discografica che lo ha notato nel lontano 2001, quando Tiziano Ferro ci ha fatto sognare sulle note di “Xdono”. La sua carriera è iniziata così e, visti gli intenti manifestati con la riedizione del suo ultimo album, il cantante non esclude di ritornare ulteriormente sui suoi passi, manifestandosi molto curioso sulla possibilità di incidere di nuovo dischi primordiali, di inizio percorso. Da lui, possiamo aspettarci questo e altro, come le grandissime emozioni che ci ha fatto provare al Mediolanum Forum di Assago in occasione della Finale di X Factor 2017.

gif

Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te