Al quinto Live di X Factor 2017 Rita Bellanza è pronta a giocarsi una grandissima chance, con una cover spensierata e meravigliosa e, soprattutto, un inedito scritto da Levante: in lei, è cambiato qualcosa.
Dopo quattro Live in cui sa di non aver dato il tutto e per tutto in fatto di emozione, ora Rita Bellanza è pronta a giocarsi la sua chance on stage. Il suo inedito racconta una storia, la sua, quella di Levante e di tutti noi: ecco come si è preparata alla sua esibizione.
Rita Bellanza e l’inedito per il quinto Live: “Sono pronta”
“La prima volta che l’ho ascoltato mi è piaciuto immediatamente: è adatto a me”, queste le parole di Rita Bellanza che, durante il Daily di X Factor 2017 racconta ai fan del talent di sentirsi pronta a giocarsi la sua chance. Secondo le ventunenne bergamasca, tra l’altro, questa potrebbe essere “l’ultima”, visto ciò che era accaduto in puntata giovedì scorso. Per Rita c’era una grande sfida in gioco, più con se stessa che con gli altri concorrenti: il brano che doveva interpretare era “La Donna Cannone” di Francesco De Gregori, ma qualcosa, on stage, non va nel verso giusto. Già in settimana, in sala prove, Levante aveva notato che la sua cantante era come bloccata: “La canzone è una poesia e tu devi entrare in questa poesia” le aveva detto tra le lacrime la sua coach, dopo una confessione molto toccante riguardo alcuni momenti importanti del suo passato. Subito, Rita viene colpita dalle parole di Levante e alla prova successiva la sicula ritrova quel talento e quell’emozione che aveva percepito ai Bootcamp, con una “Sally” che non aveva rivali nemmeno tra tante interpreti italiane più mature. Poi, però, ancora problemi durante la diretta del quarto Live di X Factor e, inevitabilmente, Rita è finita al ballottaggio finale. “Se non fosse stato per Morandi sarei stata eliminata” ha spiegato poi in un confessionale giorni dopo, consapevole che, al banco dei giudici, i colleghi di Levante avrebbero votato per la sua di eliminazione, e non per quella di Camille Cabaltera che, contro Gabriele Esposito, ha perso la sfida. La decisione di Gianni Morandi, quinto giudice d’eccezione, aveva sollevato una coltre di rumorosissimi fischi, commentati con durezza da Levante sui social network: “Non si può fischiare contro una ragazza ventenne di talento” aveva tuonato su Instagram, a sua volta contribuendo a una polemica molto fitta che si è scatenata anche contro la stessa giudice. Ora, però, Rita sa che può dimostrare a tutto il pubblico che si merita il Live e, forse, anche qualcosa di più: una rivincita per se stessa, non solo a livello musicale.
Rita Bellanza prova l’inedito e Levante è soddisfatta
“Ricordati di respirare sempre” le dice la sua coach e Rita Bellanza prende nota, mentre prova il suo inedito lasciandosi completamente avvolgere dalla canzone che le ha scritto Levante. “Il brano è un attimo di vita, molto onesto” confida ai fan del talent, mentre queste sono le indicazioni che dà alla sua concorrente: “Stai parlando della fine di un amore, quindi devi iniziare sussurrando” le spiega, mentre per il ritornello dovrà tirare fuori tutte le sue emozioni. “La carogna” come dice la siciliana, qualcosa in cui tutti noi possiamo immedesimarci quando pensiamo a un amore finito o a un momento molto doloroso della nostra vita. Rita può emozionarci proprio per il suo vissuto, trasmettendo la sua storia con i graffi e l’esplosività della sua voce unica: ci riuscirà? Lo scopriremo stasera, alle 21.15 su Sky Uno.