Testa o croce? Il trailer del western italiano con Alessandro Borghi presentato a Cannes

Cinema
©Webphoto

Tra cowboy e butteri italiani il film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis arriva al cinema dal 2 ottobre. Nel cast anche  Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly e Peter Lanzani. Ecco cosa racconta il trailer

Un western ambientato nelle campagne italiane, questo è Testa o Croce? il film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis con Alessandro Borghi presentato al Festival di Cannes 2025 nella sezione Un Certain Regard oltre che al Locarno Film Fest nella sezione Piazza Grande. Negli ultimi giorni è stato diffuso il trailer ufficiale dove risuonano le parole “un vero cowboy deve avere la forza di un uomo e l’innocenza di un ragazzo, dev’essere il paladino dei deboli”. Il film arriverà nelle sale il prossimo 2 ottobre con 01 Distribution.

Trama e ambientazione

Agli inizi del ‘900, il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, moglie del signorotto locale, si innamora di Santino, il buttero che vince la sfida. In seguito all’omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente, e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia. Con Buffalo Bill sulle loro tracce, Rosa sogna l’America — quella vera, non quella dei manifesti pubblicitari con i bisonti — ma il suo sogno dovrà fare i conti con la realtà, perché, come in ogni ballata western che si rispetti, il destino lancia la moneta e spesso la verità resta sepolta sottoterra.

I registi e il cast del western

Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis sono due registi italiani conosciuti per il loro approccio che unisce documentario e finzione, concentrandosi su storie legate alle tradizioni popolari e alle realtà marginali. Tra i loro lavori spicca Il solengo (2016), che racconta la vita di un uomo vissuto isolato in una caverna per oltre sessant’anni. In Testa o Croce? (2025) emerge invece un western atipico e contemporaneo ispirato alle tournée italiane del Buffalo Bill Wild West Show. Un richiamo esplicito allo spirito dei classici spaghetti western italiani di Sergio Leone, ma con un approccio più classico avvicinando Borghi per certi versi anche a film di Bud Spencer e Terence Hill. Il cast include anche Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly e Peter Lanzani.