Se oggi è una delle dive più amate di Hollywood, un motivo ci sarà: lo dimostra l'elenco dei migliori film di Angelina Jolie, tra i quali Il collezionista d’ossa, Amore senza confini, Tomb Raider e naturalmente Maleficent di cui vedremo il sequel dal 17 ottobre. L'attrice premiata con l'Oscar e tre Golden Globe indosserà nuovamente la parte della strega cattiva, affiancata dalla superba Michelle Pfeiffer, che nel film ha il ruolo della Regina Ingrith. Nel frattempo, ecco un elenco dei film interpretati da Angelina Jolie che vale la pena rivedere
Tutti pazzi per Angelina Jolie
Angelina Jolie è bellissima. È ammirata in tutto il mondo per il suo impegno umanitario. Ma non è solo per queste cose che è riuscita a diventare una delle dive più amate di Hollywood. Il suo vero segreto, infatti, è il talento: lo dimostra l’elenco dei migliori film di Angelina Jolie
I migliori film di Angelina Jolie
14. Maleficent 2: Signora del male, 2019
REGIA: Joachim Rønning
ATTORI: Angelina Jolie, Elle Fanning, Ed Skrein, Juno Temple, Michelle Pfeiffer, Chiwetel Ejiofor, Teresa Mahoney, Harris Dickinson, Imelda Staunton, Sam Riley, Kae Alexander, Lesley Manville, Jenn Murray, Miyavi, David Gyasi, Robert Lindsay, Judith Shekoni
Il rapporto tra Malefica e Aurora è cresciuto, consolidandosi di anno in anno. Tutto cambia però quando il Principe Filippo chiede la mano della giovane. Lei accetta subito, senza consultarsi con Malefica, la quale ha dei sospetti. Alla cena di fidanzamento nasce un duro scontro con la madre di Filippo. Malefica, offesa, si schiera contro di lei, ferita dal fatto di non trovare al proprio fianco proprio la sua Aurora. Le due si ritroveranno su fronti opposti di una grande guerra.
13. Hackers, 1995
REGIA: Iain Softley
ATTORI: Angelina Jolie, Jonny Lee Miller, Jesse Bradford, Alberta Watson, Laurence Mason, Matthew Lillard
Il primo ruolo mainstream della giovane Angelina Jolie dopo i suoi esordi come modella e come attrice in videoclip musicali (tra i quali anche Alta marea del “nostro” Antonello Venditti). Oggi la storia di un gruppo di hacker che riescono a smascherare una colossale truffa sembrerà decisamente datata, ma Hackers contribuì a lanciare la carriera della nostra eroina e a farla diventare una star. Sul set del film Angelina conobbe il suo futuro marito Jonny Lee Miller, che di lì a poco avrebbe interpretato Sick Boy nel cult Trainspotting.
12. Il collezionista di ossa, 1999
REGIA: Phillip Noyce
ATTORI: Angelina Jolie, Denzel Washington, Michael Rooker, Queen Latifah, Luis Guzman
Adattamento cinematografico di un popolare romanzo di Jeffrey Deaver, Il collezionista di ossa mette insieme due fuoriclasse come Angelina Jolie e Denzel Washington. Quest’ultimo è Lincoln Rhyme, un criminologo rimasto tetraplegico in seguito a un incidente, che viene però chiamato da un vecchio conoscente a indagare sullo spinoso caso di un serial killer. Per riuscire a risolvere la vicenda, dovrà guidare il brillante agente di polizia Amelia Donaghy, inizialmente riluttante a lavorare in team con Rhyme, ma via via sempre più coinvolta nell’indagine.
11. Ragazze interrotte, 1999
REGIA: James Mangold
ATTORI: Angelina Jolie, Winona Ryder, Clea DuVall, Jared Leto, Brittany Murphy, Elisabeth Moss, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg
Oltre che uno dei migliori film di Angelina Jolie, forse anche la prova più convincente della sua intera carriera: non a caso con Ragazze interrotte si è aggiudicata nel 2000 il premio Oscar per la Migliore attrice non protagonista. Con lei sul set una Winona Ryder ancora sulla cresta dell’onda, qui nei panni di una fragile ragazza che viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico femminile. A prendersi inizialmente cura di lei è la sociopatica Lisa, interpretata proprio da Angelina.
10. Lara Croft: Tomb Raider, 2001
REGIA: Simon West
ATTORI: Angelina Jolie, John Voight, Noah Taylor, Iain Glen, Daniel Craig
Uno dei film più pop di Angelina Jolie, ma anche uno dei primi adattamenti cinematografici di un videogioco – quel Tomb Raider la cui popolarità continua fino a oggi - a non fare un buco nell’acqua. Merito anche dell’attrice protagonista, che riesce a calarsi nei panni di un personaggio forte e sicuro di sé, vera risposta al femminile a Indiana Jones e soci. Calandosi nei panni dell’esploratrice Lara Croft Angelina ha anche l’opportunità di riconciliarsi (almeno temporaneamente) con il padre attore e regista Jon Voight, che in Tomb Raider interpreta proprio il papà dell’eroina.
9. Beyond Borders – Amore senza confini, 2003
REGIA: Martin Campbell
ATTORI: Angelina Jolie, Clive Owen, Linus Roache, Noah Emmerich, Teri Polo
Film emblematico della passione di Angelina Jolie per le storie di impegno sociale, Beyond Borders racconta l’amore che nel corso degli anni porta l’americana Sarah Jordan a seguire in giro per il mondo il medico inglese Nick Callahan (interpretato da Clive Owen), costantemente impegnato in missioni a carattere umanitario. Tra Etiopia, Cambogia e Cecenia, un drammone in grado di commuovere anche i più insensibili.
8. Mr. & Mrs. Smith, 2005
REGIA: Doug Liman
ATTORI: Angelina Jolie, Brad Pitt, Adam Brody, Vince Vaughn, Chris Weitz, Kerry Washington
Il signore e la signora Smith sono sposati da anni e conducono un’esistenza del tutto normale. Almeno all’apparenza. Entrambi, infatti, sono tra i migliori killer a pagamento in circolazione... solo che nessuno dei due è a conoscenza del segreto del coniuge. I veri problemi subentrano quando vengono incaricati di eliminarsi a vicenda. Non solo uno dei migliori film di Angelina Jolie, ma anche il fatidico set su cui ha conosciuto il suo ormai ex marito Brad Pitt.
7. A Mighty Heart - Un cuore grande, 2007
REGIA: Michael Winterbottom
ATTORI: Angelina Jolie, Dan Futterman, Will Patton, Archie Panjabi
Michael Winterbottom racconta la storia (drammaticamente) vera di Daniel Pearl, giornalista del Wall Street Journal di stanza a Karachi, in Pakistan, che con la scusa di un'intervista viene attirato in trappola e rapito da un gruppo di integralisti musulmani. All'epoca, la moglie Mariane Pearl, interpretata da Angelina Jolie e in seguito autrice di un libro sulla vicenda, era incinta di sei mesi.
6. La leggenda di Beowulf, 2007
REGIA: Robert Zemeckis
ATTORI: Ray Winstone, Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Robin Wright, Brendan Gleeson, John Malkovich
Robert Zemeckis racconta il celebre poema epico Beowulf (anche se in realtà si ispira più che altro al fumetto da esso tratto di Neil Gaiman e Roger Avary), avvalendosi interamente della tecnica del motion capture, in grande anticipo sui tempi per gli anni in cui è stato girato il film. Ad Angelina Jolie spetta il ruolo della temibile Madre di Grendel, uno degli antagonisti principali della pellicola.
5. Wanted - Scegli il tuo destino, 2008
REGIA: Timur Bekmambetov
ATTORI: James McAvoy, Angelina Jolie, Morgan Freeman, Terence Stamp, Common
Tra i migliori film di Angelina Jolie va inclusa anche questa pellicola puramente action diretta dal kazako Timur Bekmambetov. Wesley (James McAvoy) è un ragazzo insoddisfatto del proprio lavoro e tradito dalla propria fidanzata, privo di grandi prospettive per la vita. Un giorno lo raggiunge una sconosciuta di nome Fox (Angelina Jolie), che gli spiega che suo padre fosse un killer e che l'uomo che lo ha ucciso ora sta cercando proprio lui. Da quel momento, la vita del giovane non sarà più la stessa.
4. Changeling, 2008
REGIA: Clint Eastwood
ATTORI: Angelina Jolie, John Malkovich, Riki Lindhome, Amy Ryan, Michael Kelley, Jeffrey Donovan
Clint Eastwood dirige una meravigliosa Angelina Jolie, per raccontare la drammatica storia di una madre a cui scompare il figlio di nove anni. Tempo dopo la polizia ritrova il bambino e lo riporta alla donna, la quale è però convinta che ci sia stato uno scambio. Una vicenda da incubo, tratta peraltro da un caso di cronaca degli anni ’20. Nomination agli Oscar per Angelina come Miglior attrice protagonista.
3. Salt, 2010
REGIA: Phillip Noyce
ATTORI: Angelina Jolie, Chiwetel Ejiofor, Liev Schrieber, August Diehl, Corey Stohl, Daniel Olbrychski
Dopo Il collezionista di ossa, Phillip Noyce torna a dirigere Angelina Jolie in questa pellicola incentrata sull’agente CIA Evelyn Salt. Sospettata di essere una spia russa, si ritroverà al centro di una vicenda fatta di intrighi e doppi giochi. Un thriller di quelli veri, che riescono a tenere alta la suspense dall’inizio alla fine anche grazie alla formidabile attrice protagonista.
2. Maleficent, 2014
REGIA: Robert Stomberg
ATTORI: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Melville, Juno Temple, Sam Riley, Lesley Manville
Proprio quando Angelina Jolie, anche per via delle sue vicissitudini personali, sembrava mancare sul set da troppo tempo, ecco che arriva Mamma Disney a renderla di nuovo protagonista con Maleficent, il film che “rilegge” la fiaba della Bella Addormentata, concentrando le sue attenzioni sul villain della situazione, ovvero la strega Malefica. Un interessante ribaltamento di prospettiva che si adatta a questi anni di “cattivi al potere” (almeno al cinema e in tv), con la giovane Elle Fanning nei panni di Aurora.
1.By the Sea, 2015
REGIA: Angelina Jolie
ATTORI: Angelina Jolie, Brad Pitt, Melanie Laurent, Melvil Pupaud, Niels Arestrup
Angelina Jolie produce, scrive, dirige e pure interpreta. E per non farsi mancare niente, si fa affiancare sul set dal marito (almeno all'epoca) Brad Pitt. A metà degli anni ’70, un'ex ballerina depressa e uno scrittore in crisi si trasferiscono dall’America in una tranquilla cittadina di mare francese. Lì cercheranno di ricostruire il loro rapporto claudicante, ma l’attrazione di lei nei confronti del vicino di casa rischia di complicare le cose.