Miriam Leone, i suoi migliori film: da Fai Bei Sogni a Corri da Me

Cinema
Miriam Leone - Foto Kika Press

A partire dal 17 marzo,  Miriam sarà protagonista al cinema, insieme a Pierfrancesco Favino della commedia "Corri da me". Nell'attesa ecco le migliori pellicole interpretate della talentuosa attrice nata a Catania il 14 aprile del 1985

 

MIRIAM LEONE, DA MISS ITALIA AL CINEMA, PASSANDO PER LA TV

 

Quando poco più che ventenne Miriam Leone vinse Miss Italia 2008, si ritrovò con davanti due strade: la prima, riservata alla maggior parte delle ex miss, portava a una vita normale, di cui la vittoria al concorso di bellezza avrebbe costituito uno dei momenti più importanti; l'altra, percorsa solo da poche, conduceva a un futuro nel mondo dello spettacolo, tra show e film televisivi, fino ad arrivare, chissà, anche al grande schermo.

 

Oggi, a quasi quindica anni di distanza da quella giornata trionfale, Miriam Leone ha abbondantemente messo in chiaro quale era il suo destino. Dopo aver partecipato a numerosi programmi televisivi e avere recitato in serie tv di successo - tra le quali anche 1992, i 1993 e  1994, e  infatti anche riuscita a sfondare la cinema, dove da qualche anno si sta mettendo in luce con ruoli sempre più importanti. Proprio per celebrare la sua carriera cinematografica, ecco l'elenco dei migliori film con Miriam Leone.

 

 

 

I MIGLIORI FILM CON MIRIAM LEONE

 

 

Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso

 

Per Miriam il 2010 è l'anno della verità: debutta infatti in un film per il piccolo schermo con Il ritmo della vita e su grande schermo con Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso, sotto la regia dell'esperto Giovanni Veronesi. E non si fa trovare impreparata, dimostrandosi in entrambi i casi assolutamente all'altezza della situazione. Ma veniamo al film. Tutto nasce da un tema intitolato proprio come il film, assegnato da un professore alla sua classe dopo un litigio con il figlio Luigi. Lo spunto serve all'adolescente Nina per parlare dei suoi genitori, ma anche di sé, delle sue prime esperienze e dei suoi primi amori. Ma lo stesso professore, grazie al lavoro dell'allieva, potrà scoprire una serie di verità insospettate sul figlio. A Miriam il ruolo della fidanzata di Luigi.

 

 

Anno: 2010

 

Genere: commedia

 

Regia: Giovanni Veronesi

 

Cast: Miriam Leone, Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy

 

 

I soliti idioti - Il film

 

Un altro motivo di vanto per Miriam Leone consiste nell'avere assistito in prima persona mentre Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli approdavano trionfalmente su grande schermo con il loro primo film: per l'occasione, all'ex Miss Italia va il ruolo della giornalista tv. Protagonisti della trasposizione cinematografica della fortunata serie tv I soliti idioti in onda su MTV sono Ruggero e Gianluca De Ceglie, senza dubbio i due personaggi più amati creati da Biggio e Mandelli negli sketch del loro delirante show.

 

Anno: 2011

 

Genere: commedia

 

Regia: Enrico Lando

 

Cast: Miriam Leone, Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Madalina Diana Ghenea, Francesco Sarcina, Gianmarco Tognazzi

 

 

Un paese quasi perfetto

 

Remake italiano del remake francese di un film canadese, Un paese quasi perfetto si affida alla coppia Fabio Volo/Sivlio Orlando per mettere in scena le vicende di un paesino di montagna a rischio spopolamento. Alcuni abitanti, però, non si arrendono. E quando come requisito per far riaprire una fabbrica del posto si richiede che ci sia almeno un medico in loco, convincono suo malgrado un chirurgo plastico di città a fermarsi per un mese. A Miriam il ruolo di Anna, affascinante ragazza del luogo che finisce inevitabilmente per affascinare il dottore. Film in lizza per il premio alla Migliore sceneggiatura adattata ai David di Donatello 2017.

 

Anno: 2016

 

Genere: commedia

 

Regia: Massimo Gaudioso

 

Cast: Miriam Leone, Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone

 

 

In guerra per amore

 

Dopo il successo di pubblico e di critica di La Mafia uccide solo d'estate, Pierfrancesco Diliberto a.k.a. Pif torna alla regia cinematografica con In guerra per amore, che rientra a pieno titolo tra i migliori film con Miriam Leone: qui il nostro eroe oltre che dirigere interpreta anche il protagonista Arturo, che vuole sposare Flora nonostante il padre di quest'ultima l'abbia promessa a un mafioso siciliano. Per raggiunge l'isola e contrastare lo sgradito matrimonio, il ragazzo si trova a unirsi all'esercito statunitense, prossimo allo sbarco in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale. A Miriam l'onore di interpretare proprio Flora, la ragazza di cui si innamorara Pif/Arturo. Ben sette candidature ai David 2017.

 

Data di uscita: 2016

 

Genere: commedia

 

Regia: Pif

 

Cast: Miriam Leone, Pif, Stella Egitto, Andrea Di Stefano, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti

 

 

 

Fai bei sogni

 

A partire dal romanzo di Massimo Gramellini, Marco Bellocchio riesce nell'intento di costruire un film solido e convincente, che rivaleggerà con Un paese quasi perfetto nella corsa al David per la Migliore sceneggiatura adattata. Anni ’60, Massimo ha 9 anni ed è attaccatissimo alla madre. Questa, dopo avergli augurato la buonanotte, muore in circostanze misteriose. Passano i decenni, ma diventato uomo Massimo non sembra rassegnarsi alla versione dei fatti che gli è stata raccontata. Miriam Leone è Agnese, amica del protagonista Massimo, interpretato da Valerio Mastandrea.

 

Anno: 2016

 

Genere: drammatico

 

Regia: Marco Bellocchio

 

Cast: Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka

 

t

approfondimento

Corro da te, le interviste a Miriam Leone e Pierfrancesco Favino

Metti la nonna in freezer

Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia (Fabio De Luigi), si innamora perdutamente di Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione… Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per questa nuova ed irriverente commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.

Anno: 2018

 

Genere: commedia

 

Regia:  Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi

Cast: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, Eros Pagni, Barbara Bouchet

 

Il testimone invisibile

Adriano Doria (Riccardo Scamarcio), un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante,l’affascinante fotografa Laura (Miriam Leone). Viene accusato di omicidio ma si dichiarainnocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara (Maria Paiato), famosaper non aver mai perso una causa. L'emergere di un testimone chiave e l'imminenteinterrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l'avvocatoFerrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità

Anno: 2018

 

Genere: Thriller

 

Regia: Stefano Mordini

Cast:  Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Sara Cardinaletti

 

L'amore a domicilio

Sentimentalmente pavido, Renato si è sempre tenuto lontano da relazioni che lo coinvolgessero davvero. Ma quando scopre che Anna, conosciuta per caso, è reclusa agli arresti domiciliari, decide di lasciarsi andare ai sentimenti sempre temuti. In quella casa, dove è l’unico uomo, è convinto di poter controllare la situazione. In amore, però, non esistono vie sicure e ben presto la situazione si complica…

Anno: 2019

Genere: Commedia

Regia: Emiliano Corapi

Cast: Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo

 

Marilyn ha gli occhi neri

Clara (Miriam Leone) è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego (Stefano Accorsi) è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

Anno (2021)

Genere: Commedia

Regia: Simone Godano 

Cast: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello

 

Diabolik

Clerville, anni ‘60. Diabolik, ladro privo di scrupoli e di cui nessuno conosce la vera identità, ha portato a segno un altro colpo, sfuggendo anche questa volta con i suoi abili trucchi agli agguati della polizia. Intanto in città c’è grande attesa per l’arrivo di Lady Kant (Miriam Leone), affascinante ereditiera che porta con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello, dal valore inestimabile, non sfugge all’attenzione di Diabolik che, nel tentativo di impadronirsene, rimane però ammaliato dal fascino irresistibile della donna. Ma ora è la vita stessa del Re del Terrore a essere in pericolo: l’ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato finalmente il modo di stanarlo e questa volta Diabolik non potrà salvarsi da solo.

Inizia così la storia oscuramente romantica tra Diabolik ed Eva Kant. Un sodalizio e un amore che faranno da sfondo a mille pericolose avventurregia dei Manetti Bros. Anno:  2021

Genere: Azione

Regia: Manetti Bros. 

Cast: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea,  Claudia Gerini

 

Corro da te

Bello, sportivo, single incallito e seduttore seriale, Gianni è un quasi cinquantenne in carriera a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento.

Disposto a tutto pur di conquistare la giovane donna di turno, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle – questa volta puntando tutto sulla pietà, per lui l’unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile. Ma quando incontra Chiara, una donna solare e dinamica,

musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica, inizia a provare per lei tutt’altro tipo di sentimenti. Attraverso lei e i suoi amici, sportivi e vitali almeno quanto lei, Gianni non potrà far altro che cambiare prospettiva su molte cose: la vita, l’amore, la disabilità in sé. Imparerà che l’unico vero handicap è l’assenza di forza d’animo, per ritrovarsi infine totalmente cambiato sia come uomo che come businessman.

Anno: 2022

Genere: Commedia

Regia: Riccardo Milani

Cast: Miriam Leone, Pierfrancesco Favino

Spettacolo: Per te