Festival del Cinema di Venezia 2019: 5 curiosità su Martin Eden

Spettacolo

Floriana Ferrando

Cultura, crescita sociale, amore: sono i temi portanti del film di Pietro Marcello, in lizza per il Leone d’oro a Venezia. Nel cast Luca Marinelli nel ruolo del protagonista e Jessica Cressy, con la partecipazione di Carlo Cecchi

Tre i film italiani in gara per aggiudicarsi il Leone d’oro al 76esimo Festival del Cinema di Venezia: in concorso anche il lavoro del regista Pietro Marcello, intitolato Martin Eden.

Ecco 5 cose da sapere sul film e sul suo regista.

1. Martin Eden, dal romanzo al Festival del Cinema di Venezia 2019

Diretto da Pietro Marcello, il film Martin Eden si ispira all'omonimo romanzo del 1909 scritto da Jack London. Ci sono, però, delle differenze fra libro e pellicola. L’ambientazione, ad esempio: la storia narrata da London si svolge a San Francisco, in California; quella di Marcello ha Napoli e Torre Annunziata a farle da sfondo. Un film che "reinventa il libro e lo trasporta in Italia" commenta Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia.

13 cose che forse non sai sul Festival di Venezia

2. Martin Eden, la trama del film

La pellicola di Pietro Marcello in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2019 si svolge all’inizio del Novecento: la storia narrata ruota attorno ad un giovane marinaio, squattrinato e poco acculturato, con la vocazione dello scrittore, che si innamora di una giovane e ricca borghese, mettendo in discussione la proprie origini sociali. 

I 5 migliori film di Luca Marinelli

3. Luca Marinelli è il protagonista di Martin Eden

Il personaggio principale del film di Pietro Marcello è interpretato da Luca Marinelli: l’attore romano - lo Zingaro di Lo chiamavano Jeeg Robot - presta il volto al protagonista Martin Eden. Insignito con due David di Donatello e due Nastri d’argento durante la carriera, all’edizione del 2015 del Festival del Cinema di Venezia la star ha ricevuto il Premio Pasinetti al Migliore attore per Non essere cattivo, sotto la guida del defunto Claudio Caligari. Al suo fianco in Martin Eden troviamo la bella Jessica Cressy.

Omaggio a Claudio Caligari

4. Martin Eden, TRAILER da quasi 100 mila clic

Il primo trailer del film Martin Eden è stato diffuso alla fine di luglio da 01 Distribution e in meno di un mese ha raccolto quasi 100 mila visualizzazioni su YouTube. La pellicola, dopo la presentazione al Festival del Cinema di Venezia, esordirà nelle sale cinematografiche il prossimo 4 settembre.

GUARDA IL TRAILER

5. Il regista Pietro Marcello: la carriera

Con un David di Donatello e due Nastri d’argento vinti, Pietro Marcello durante la carriera ha conquistato importanti riconoscimenti. Nel 2007 è premiato al Festival del Cinema di Venezia con il Premio Pasinetti Doc per Il passaggio della linea, documentario girato di notte sui treni espressi che attraversano l'Italia. Il Bel Paese è usato dal regista come sfondo dei suoi maggiori successi. 

SCOPRI 5 COSE DA SAPERE SUL FILM IN CONCORSO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

Spettacolo: Per te