Esplora tutte le offerte Sky

Morto a 51 anni Roberto Orci, sceneggiatore e produttore di Star Trek

Cinema
©Getty
VIDEO Morto Roberto Orci, sceneggiatore e produttore
CINEMA
VIDEO Morto Roberto Orci, sceneggiatore e produttore
00:00:51 min

Affetto da una malattia renale, Orci ha contribuito alla creazione della serie tv di successo Fringe

Roberto Orci, scrittore e produttore dietro i reboot di fine anni Duemila di Star Trek e Transformers, nonché creatore di Fringe, è morto nella sua casa di Los Angeles per una malattia renale, all'età di 51 anni.

Chi era Roberto Orci

Insieme ad Alex Kurtzman, Roberto Orci ha co-scritto progetti tra cui Transformers del 2007 e Star Trek del 2009. Ma ha anche lavorato al franchise di Now You See Me, a Ender's Game e a The Amazing Spider-Man 2, contribuendo inoltre alla sceneggiatura di Mission Impossible 3. Per quanto riguarda la TV, Orci e Kurtzman hanno sviluppato il reboot del 2010 di Hawaii Five-0, andato in onda per oltre 200 episodi, e hanno creato la serie tv Fringe per Fox.

 

Nato in Messico, Orci ha frequentato la Crossroads School di Los Angeles, dove ha incontrato il collega poi diventato socio Alex Kurtzman. I due hanno continuato a collaborare a numerosi progetti, iniziando con la scrittura di sceneggiature per Hercules e diventando showrunner a soli 24 anni. Hanno poi scritto  per Alias di J.J. Abrams, e hanno firmato il successo sci-fi di Fringe, in onda per cinque stagioni.

Il rapporto (finito in Tribunale) con la moglie

Nel 2014, Roberto Orci e Alex Kurtzman hanno annunciato la fine della loro collaborazione.

 

Nell'agosto del 2024, Orci è stato accusato d'aver picchiato e aggredito sessualmente la moglie, l'attrice di Ave, Cesare! Adele Heather Taylor. La donna sostenva che Orci fosse un alcolizzato bipolare, spesso autore di atti violenti contro di lei. Prima di quella denuncia, tuttavia, Orci l'aveva portata a processo accusandola d'averlo ripetuttamente aggredito, preda dell'alcol, e di averlo manipolato per questioni economiche.  "La controquerela della signora Taylor è un tentativo di vendicarsi del marito con accuse inventate, dopo che lui aveva ottenuto un ordine restrittivo contro di lei, aveva chiesto il divorzio e l'aveva citata in giudizio a giugno per aggressione, percosse e abusi finanziari quando era vulnerabile e stava cercando di ottenere di curarsi per la dipendenza dall'alcol", disse all'epoca la sua portavoce, Sallie Hofmeister.

 

Spettacolo: Per te