Addio a Jim Abrahams, regista e sceneggiatore di film cult del cinema demenziale

Cinema

Come riportato dall'Hollywood Reporter, l'uomo si è spento all'età di 80 anni. Aveva diretto classici come "L'aereo più pazzo del mondo", "Top Secret!", "Per favore, ammazzatemi mia moglie" e insieme ai fratelli David e Jerry Zucker, ha dato origine alla saga de "La pallottola spuntata"

ll cinema dice addio al padre del cinema demenziale Made in Usa. Il regista Jim Abrahams, cui si devono commedie divenute dei classici come L'aereo più pazzo del mondo, Top Secret , Per favore, ammazzatemi mia moglie e Hot Shots! è morto a 80 anni. Lo riporta The Hollywood Reporter che ricorda come Abrahams fosse anche lo sceneggiatore, insieme agli amici d'infanzia Jerry e David Zucker, di quei folli classici del cinema.


Il re della comicità demenziale insieme ai fratelli Zucker

Si è spento per cause naturali nella sua casa di Santa Monica, in California. Tra gli interpreti dei suoi film star del calibro di Charlie Sheen, Val Kilmer, Bette Midler e Danny DeVito, oltre agli italiani Michele Placido e Valeria Golino. L'umorismo di Zucker, Abrahams e Zucker, o ZAZ come divennero noti, pieno di battute e giochi di parole, era veloce, frenetico e semplicemente sciocco. La parodia era la loro specialità. L'ultima opera di Abrahams come sceneggiatore è Scary Movie 4 del 2006. Lascia la moglie Nancy Cocuzzo, la figlia Jamie, i figli Joseph e Charlie e i nipoti Caleb, James e Isaac.

Approfondimento

Una pallottola spuntata, Liam Neeson ha dato buone notizie sul remake

Dall'esordio con Michele Placido, alla parodia dei film sulla mafia

e La sua prima opera è Affari d'oro del 1988, pellicola comico-demenziale in cui ha una parte anche Michele Placido. Dopo il satirico Roxy - Il ritorno di una stella del 1990, film sull'arroganza delle "rock-star" e sulle smanie delle giovani generazioni, il successo arriva con Hot Shots! del 1991, parodia di Top Gun in cui recita anche Valeria Golino. Di due anni dopo è il seguito Hot Shots! 2, commedia in cui l'eroico pilota del film precedente viene richiamato alle armi per liberare gli ostaggi americani dal dittatore Saddam Hussein. Dopo aver avuto anche un'esperienza come produttore, Abrahams torna dietro la macchina da presa nel 1997 con il film televisivo Un passo verso il domani e nel 1999 con Mafia!, in cui ironizza sulla saga del Padrino  di Francis Ford Coppola e su Quei bravi ragazzi di  Martin Scorsese.

Spettacolo: Per te