Introduzione
Presentata in anteprima al Festival di Cannes, la pellicola diretta da Paul Schrader arriverà nei cinema italiani il 9 gennaio 2025
Quello che devi sapere
Il trailer
È finalmente uscito il primo trailer di Oh, Canada di Paul Schrader. Il film, presentato per la prima volta a Cannes lo scorso maggio, dove ha concorso per la Palma d'oro, ha poi girato numerosi festival, da Toronto a New York. Questa la sinossi ufficiale: "Leonard Fife, uno dei 60.000 disertori fuggiti in Canada per evitare di prestare servizio in Vietnam, condivide tutti i suoi segreti per demitizzare la sua vita mitizzata". Nel trailer si vedono "entrambi" i Fife. Richard Gere interpreta il Fife più anziano, un rispettato documentarista che decide di rilasciare un'intervista-testimonianza. Jacob Elordi, presentato attraverso una serie di flashback, interpreta invece la versione più giovane, quella di un ragazzo che decide di lasciare gli Stati Uniti.
Richard Genere nei panni del Fife anziano
Oh, Canada segna la seconda collaborazione tra Gere e Schrader. I due avevano già lavorato insieme nell'acclamato film del 1980 American Gigolo, che confermò entrambi nell'olimpo di Hollywood. Attore classe 1949, Gere ha debuttato negli anni Settanta nel film In cerca di Mr. Goodbar. A renderlo famoso, e a fargli guadagnare la fama di sex symbol, è stato però American Gigolò. Protagonista di una serie di pellicole di successo, da Ufficiale e gentiluomo a Pretty Woman, ha vinto un Golden Globe per Chicago. Gere ha cominciato a lavorare a Oh, Canada sei mesi dopo la morte del padre, un'esperienza che - come ha dichiarato - ha influenzato la sua performance. Alla domanda su cosa abbia amato del ruolo, ha risposto: "Tutti hanno dei segreti, non importa quanto pensiamo di essere trasparenti. A una certa età, vuoi in un certo senso chiudere il cerchio e confessare tutto, soprattutto con le persone a cui sei vicino. Penso proprio che tutti possiamo capirlo. Mi è piaciuto il fatto che lui avesse bisogno di fare questo, di avere una telecamera puntata su di lui per dire la verità, che è un tema di cui parliamo parecchio nel film".
Jacob Elordi nei panni del Fife ragazzo
Paul Schrader ha scelto Jacob Elordi per interpretare la versione più giovane di Fife quando quando, per tutti, era il Nate Jacobs di Euphoria, e non aveva ancora sfondato nel ruolo di Elvis Presley in Priscilla di Sofia Coppola. "Lo abbiamo preso per un centesimo e un nichelino per quel motivo", ha ricordato Schrader. "Non avevo bisogno di un nome. Avevo Richard e questo era sufficiente. Ma ho visto la sua performance su Zoom, e ho pensato che - 40 anni fa - lo avrei scelto per American Gigolo". Dal canto suo, Elordi si è subito detto entusiasta di poter lavorare con Gere e Schrader, proprio nel momento in cui la sua carriera è in nettissima ascesa.
Il libro dietro il film
Oh, Canada è l'adattamento cinematografico del romanzo I tradimenti di Russell Banks. Al centro del romanzo troviamo Leonard Fife. Che, nato negli Stati Uniti, si trasferisce in Canada per non combattere in Vietnam. Nel suo Paese adottivo, Fife diventa un celebre documentarista d’inchiesta di sinistra. Quando è prossimo alla morte, per via di una brutta malattia, Fife decide di confessarsi in una lunga intervista davanti ai suoi allievi. I ragazzi pensano di poter celebrare la vita e le opere del loro maestro, ma lui decide di parlare della sua vita privata, quella precedente l'arrivo in Canada. Si scopre così che, la sua intera esistenza, è costruita sulle menzogne e sui tradimenti.