Addio a David Harris, scomparso a 75 anni il "Cochise" del film I Guerrieri della notte

Cinema

L'attore era da tempo malato di tumore. A dare la notizia della scomparsa è stata la figlia, Davina. Oltre al cult-movie firmato da Wallter Hill, Harris aveva recitato in  Brubaker" e nelle serie "Simon & Simon", "NYPD Blue", "ER - Medici in prima linea" e "Law & Order"

È morto a New York all’età di 75 anni David Harris, l'attore americano che interpretò Cochise nel film cult del 1979  The Warriors - I guerrieri della notte". A dare l'annuncio del decesso al News York Times è stata la figlia Davina. Harris era malato di tumore.

Harris era apparso anche in film come 'Brubaker', 'A Soldier's Story' e 'Quicksilver' e in numerose serie tv da "Il tenente Kojak" a "L'ispettore Tibbs", da "E.R. - Medici in prima linea" a "Law & Order - Unita' speciale". Harris è ricordato soprattutto per il suo ruolo di protagonista nei 'Guerrieri della notte' tratti dall'omonimo romanzo di Sol Yurick, in cui interpretava un 'Warrior' dal look ispirato ai nativi americani con capelli afro-stretti da una bandana e una collana turchese. 

GUerriero della notte per sempre

In I Guerrieri della notte, 'Cochise, preferisce unirsi alla gand dei Guerrieri anziché ai Boppers di Harlem ma si trova ad affrontare una notte da incubo perché le altre daranno la caccia ai Warriors, accusati ingiustamente di aver ucciso il boss di una gang rivale. Nel 2109 l'attore scherzò in un'intervista su come fosse ricordato quasi solo per quel ruolo: "Ero a Hong Kong, poi nelle Filippine e poi a Tokyo, ho fatto tantissimi film ma quando le persone mi incontrano, dicono: 'è il ragazzo dei 'guerrieri della notte'". 

approfondimento

Morto per un dollaro, la recensione del film in prima TV su Sky

Spettacolo: Per te