In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

May December, il film con Natalie Portman e Julianne Moore è stasera in prima tv su Sky

Cinema sky cinema

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023 e candidato all’Oscar® per la miglior sceneggiatura originale, l’intenso lungometraggio diretto da Todd Haynes è in onda mercoledì 9 ottobre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K

Condividi:

Arriva in prima TV su Sky l’acclamato film di Todd Haynes MAY DECEMBER, in onda mercoledì 9 ottobre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023 e candidato all’Oscar® per la miglior sceneggiatura originale, l’intenso film di Todd Haynes vede protagoniste le impareggiabili Julianne Moore e Natalie Portman in una storia che esplora uno dei grandi talenti della specie umana: il nostro colossale rifiuto di guardare noi stessi. Ispirato a fatti realmente accaduti riguardanti una famiglia americana inconsueta nata da uno scandalo pubblico diventato un evento mediatico nazionale, la pellicola racconta la realizzazione di un film seguendo un’attrice che si reca a Savannah, in Georgia, per studiare dal vivo la donna che interpreterà e le vite dei suoi familiari. È attraverso questo delicato processo di esplorazione, che fa da cornice a questa storia strana e inquietante, che veniamo a conoscenza del passato di questa matriarca al centro dello scandalo e del suo giovane marito, un coreano-americano con il quale la donna aveva iniziato una relazione quando lui era appena tredicenne.

La trama 

Una famosa attrice, Elizabeth Berry (Natalie Portman), è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore) e Joe Yoo (Charles Melton), la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi.

approfondimento

May December, cosa sapere del nuovo film con Natalie Portman

Le parole del regista Todd Haynes

"Tutte le vite, tutte le famiglie, sono il risultato di scelte e rivisitarle, sondarle, è un’impresa rischiosa. Ma è difficile pensare a scelte sentimentali più volatili di queste, specialmente quando si è ricorsi a tali scelte per respingere il disprezzo e il giudizio unanime del mondo. La rigida stasi che Elizabeth, l'attrice, comincia a penetrare è il risultato di due decenni di ostinata tenacia, in questo senso, da parte di Gracie e di Joe Atherton-Yoo, che vivono oramai gli ultimi giorni che precedono la cerimonia di diploma dei loro due figli ancora rimasti in casa. Ma mentre Elizabeth osserva e studia Gracie e il suo mondo e conosce il marito Joe, la sua affidabilità come narratrice inizia a vacillare. Il ritratto onesto che spera di costruire, il suo impegno nel tentare di rivelare la verità, viene offuscato dalle sue ambizioni e presunzioni e dalla sua stessa incapacità di accettare la realtà. E man mano che Joe appare sempre più a fuoco, sia a noi che a sé stesso, iniziamo a scorgere più somiglianze tra Elizabeth e Gracie di quante loro siano in grado di vedere. Attraverso questo silenzioso spostamento di prospettiva, il film passa dall’essere un ritratto unico, all’essere un duplice, triplice ritratto."

approfondimento

May December, quando esce il film con Natalie Portman e Julianne Moore

COLLEZIONE ON DEMAND – VITA DA ATTORE

In occasione della prima TV di MAY DECEMBER Sky Cinema propone una ricca collezione on demand di film metacinematografici perché a volte, al cinema, gli attori interpretano…altri attori: ecco dunque una selezione di titoli che raccontano storie tra Hollywood e Cinecittà o dietro le quinte teatrali. Tra questi l’ultimo film di Saverio Costanzo FINALMENTE L'ALBA, il biopic MARILYN con Michelle Williams nei panni dell’icona del cinema degli anni 50 e il classico della commedia romantica NOTTING HILL con Julia Roberts e Hugh Grant.