Addio a Eleanor Coppola, regista e moglie di Francis Ford Coppola. Aveva 87 anni

Cinema
©Getty

La regista e moglie di Francis Ford Coppola, è morta nella sua dimora di Rutherford, in California. La notizia è stata annunciata dalla sua famiglia tramite una dichiarazione all’Associated Press

Si è spenta ieri all'età di 87 anni, nella sua casa di Rutherford, in California, la regista Eleanor Coppola, moglie del celebre Francis Ford Coppola e madre della talentuosa Sofia Coppola. Lo ha riferito la sua famiglia in una dichiarazione all'Associated Press. A inizio ottobre la figlia Sofia Coppola non aveva partecipato alla proiezione del suo film Priscilla al New York Film per stare con lei. "Sono con mia madre, alla quale questo film è dedicato", aveva scritto la sceneggiatrice regista in una dichiarazione letta dal produttore Youree Henley. 

priscilla-2023-film-recensione

approfondimento

Priscilla, la recensione del film di Sofia Coppola

Dietro le Quinte di “Apocalypse Now”

Eleanor, figura di grande spicco nel panorama cinematografico, era conosciuta non solo per essere la moglie di uno dei più grandi registi della storia del cinema, ma anche per il suo talento personale dietro la macchina da presa. Ha infatti diretto diverse opere di successo, tra cui il documentario "Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse", che narra le travagliate riprese di "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola. E' stata autrice anche di un simile documentario su Maria Antonietta, film diretto dalla figlia Sofia.

00_migliori-film-di-guerra

approfondimento

Da Apocalypse Now a Il cacciatore, 20 film di guerra contro la guerra

Una Famiglia di Artisti

Oltre a Sofia, Eleonor e Francis hanno avuto altri due figli: Gian-Carlo, morto tragicamente a 22 anni in un incidente in barca, e Roman, 58 anni. Nata a Los Angeles il 4 maggio 1936, Eleanor è cresciuta a Orange County, ma tornò a Los Angeles per studiare all'Università della California, dove ha incontrato il marito mentre lavorava come assistente alla regia sul set del suo debutto nel 1963, Dementia 13.

ATLANTA, GEORGIA - MARCH 16: Francis Ford Coppola speaks onstage during the 2024 Captain Planet Foundation Gala at Flourish Atlanta on March 16, 2024 in Atlanta, Georgia. (Photo by Derek White/Getty Images)

approfondimento

Megalopolis di Coppola debutterà in anteprima a Cannes il 17 maggio

Spettacolo: Per te