Festival di Cannes 2024, a George Lucas la Palma d'Oro d'onore

Cinema
©Getty
HOLLYWOOD, CALIFORNIA - JUNE 14: George Lucas attends the Los Angeles Premiere of LucasFilms' "Indiana Jones and the Dial of Destiny" at Dolby Theatre on June 14, 2023 in Hollywood, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

Il cineasta creatore di Star Wars e demiurgo con Steven Spielberg della saga di Indiana Jones sarà premiato per la sua carriera nella serata conclusiva del 25 maggio

L'edizione 2024 del Festival di Cannes omaggerà George Lucas con la Palma d'Oro onoraria. L'annuncio è arrivato martedì 9 aprile, a poco più di un mese dall'inizio della rassegna sulla Croisette. Lucas, regista e produttore creatore della saga di Guerre Stellari e demiurgo con Steven Spielberg di quella di Indiana Jones, riceverà il premio alla carriera il 25 maggio, durante la cerimonia conclusiva.

Le parole di Lucas

"Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore - ha detto Lucas -. Rimasi sorpreso e senza fiato quando il mio primo film, THX-1138, fu scelto per essere proiettato a Cannes in un nuovo programma per registi esordienti. Da allora sono tornato molte volte come sceneggiatore, regista e produttore. Questo riconoscimento significa molto per me". 

Kevin Costner at the 81st Golden Globe Awards held at the Beverly Hilton Hotel on January 7, 2024 in Beverly Hills, California. (Photo by Tommaso Boddi/Golden Globes 2024/Golden Globes 2024 via Getty Images)

leggi anche

Kevin Costner, il nuovo film fuori concorso a Cannes il 19 maggio

A Cannes anche George Miller

Gli organizzatori del festival hanno deciso di premiare Lucas per "aver costruito un impero di Hollywood attraverso i nove episodi della saga, quattro dei quali diretti da lui" e per "la instancabile passione per la tecnologia" che lo hanno reso "uno dei pionieri dell'industria degli effetti speciali". Sulla Croisette, nella stessa settimana, sarà presente anche George Miller che il 15 maggio presenterà fuori concorso il suo nuovo film Furiosa: A Mad Max Saga

Spettacolo: Per te