Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mostra Cinema Venezia 2023, Sergio Castellitto: "In Enea persone che cercano la felicità"

©Getty

Nella settima giornata dell’80ª edizione della kermesse in Concorso Enea di Pietro Castellitto, anche interprete al fianco di Benedetta Porcaroli e del padre Sergio, e Zielona granica (Il confine verde) di Agnieszka Holland. Tra i Fuori Concorso: Hit Man di Richard Linklater e Ryuichi Sakamoto: Opus di Neo Sora. Debutto a Orizzonti Extra per Day of the Fight di Jack Huston. Dopo le parole di Favino la sottosegretaria alla Cultura Borgonzoni annuncia un tavolo istituzionale sul cinema made in Italy

Condividi:

in evidenza

La settima giornata dell’80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha visto due film in Concorso: Enea di Pietro Castellitto (LA RECENSIONE), anche interprete al fianco di Benedetta Porcaroli e del padre Sergio - che a Sky TG24 ha raccontato "è un mondo di persone che cercano la felicità" (VIDEO) -, e Zielona granica (The Green Border) di Agnieszka Holland. Tra i Fuori Concorso Hit Man di Richard Linklater e il documentario Ryuichi Sakamoto: Opus di Neo Sora. Debutto a Orizzonti Extra per Day of the Fight, opera prima da regista di Jack Huston. Molte le star sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK). Dopo la polemica nata dalle parole di Pierfrancesco Favino su Ferrari,  la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni annuncia l'apertura di un tavolo di confronto in cui le principali produzioni, italiane ed estere, attori, attrici e rappresentati di categoria, possano affrontare questi temi in maniera congiunta.


Gli approfondimenti:

Il liveblog termina qui

Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24. Segui il liveblog dell'ottava giornata del Festival

Il programma di domani alla Mostra del Cinema di Venezia

È protagonista Matteo Garrone nel programma di domani, 6 settembre, alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il regista di Dogman e Pinocchio arriva in gara con Io, Capitano, apologo su due giovani migranti senegalesi che attraversano l'Africa per inseguire un sogno chiamato Europa. In concorso anche Ava Duvernay con Origin, ritratto della giornalista e scrittrice, oggi 62enne, Isabel Wilkerson, prima donna afroamericana a vincere il Pulitzer. Tra i fuori concorso spicca la serie Znam Kako Dises (I Know Your Soul), che ha come showrunner la vincitrice dell'Orso d'oro a Berlino e candidata all'Oscar Jasmila Zbanic. Al centro della storia una procuratrice che si trova ad indagare sul suicidio di un adolescente. A Orizzonti Extra debutta la storia di terrorismo, segreti e violenza di Robert Lorenz, In The Land Of Saints And Sinners, con Liam Neeson. Alla Settimana della Critica arriva l'unico film italiano in gara, il documentario About Last Year di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova, su tre ragazze che a Torino trovano nel mondo del ballroom lo spazio in cui esprimersi, al riparo da giudizi, pregiudizi o provocazioni. Tra gli eventi collaterali c'è la consegna a Sergio Castellitto del Premio Pietro Bianchi attribuito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici.

Il cast del film "Enea" sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

Il cast del film Enea al completo sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Da sinistra: Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Matteo Branciamore, Adamo Dionisi, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio, Pietro Castellitto, Cesare Castellitto e Sergio Castellitto.

Il cast del film Enea sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

I look sul red carpet Venezia 2023, i voti: da Caterina Murino a Georgina Rodriguez

Caterina Murino sul red carpet di Enea sceglie il verde bosco, Georgina Rodriguez incanta con un abito rosso fuoco. LE PAGELLE AI LOOK SUL RED CARPET

I look sul red carpet Venezia 2023, i voti: da Caterina Murino a Georgina Rodriguez

©Getty

Favino e cinema made in Italy, Borgonzoni: “Si farà un tavolo istituzionale”

La polemica scatenata da Pierfrancesco Favino su Ferrari all'americana fa aprire un fronte istituzionale. La sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni alla Mostra del Cinema d Venezia ha annunciato l'apertura di un tavolo di confronto in cui le principali produzioni, italiane ed estere, attori, attrici e rappresentati di categoria, possano affrontare questi temi in maniera congiunta. "Stiamo seguendo con estrema attenzione il dibattito scaturito dopo la premiere del film Ferrari alla Mostra del Cinema di Venezia. L'impegno a sostegno delle produzioni e delle maestranze italiane è sempre stato prioritario per il ministero. Nel decreto di riparto delle risorse per il 2023 alle produzioni cinematografiche e audiovisive, sono stati assegnati circa 370 milioni", ha detto Borgonzoni. "Inoltre dal 2023 abbiamo focalizzato parte delle risorse destinate ai contributi selettivi alla produzione su temi identitari, in particolare su personaggi importanti della nostra storia ma anche su fatti, eventi e ricorrenze dell'identità culturale nazionale italiana. Saranno inoltre stanziate premialità in forma di tax credit alle produzioni per promuovere la selezione di registi, attori e attrici italiane". L'incontro si terrà al ministero della Cultura in una data ancora da definire. Un annuncio commentato subito da Andrea Iervolino, ceo di Ilbe e produttore di Ferrari con Adam Driver nel ruolo del Drake. "Siamo felici che le istituzioni entrino nel dibattito avviato a Venezia sulla presenza di attori internazionali in film italiani. Abbiamo avviato in merito un confronto con Pierfrancesco Favino, e condividiamo appieno la proposta lanciata oggi. Un segnale importante a favore del cinema Made in Italy, con un focus sull'internazionalizzazione, davanti al quale confermo la partecipazione del nostro gruppo". "Per rilanciare il cinema italiano - prosegue Iervolino - è importante fare sistema, e il primo passo è proprio quello di sedersi tutti intorno a un tavolo: produttori, attori e istituzioni per discutere di come rendere l'industria Made In Italy centrale nel mondo. L'Italia è un palcoscenico pieno di talenti: dobbiamo solo far sì che diventi uno star system riconoscibile. La ricetta è quella di agevolare la collaborazione con il cinema internazionale".

Pietro Castellitto sul red carpet di "Enea"

È arrivato anche il regista e attore Pietro Castellitto sul red carpet del suo Enea.

Pietro Castellitto alla Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

"Enea", la recensione del film di e con Pietro Castellitto in concorso a Venezia 80

Uno chef che fa sesso con i salmoni che cucina, un cameriere assassino di un’anziana contessa, un bambino che al suo psichiatra dice “i voti sono la droga che ci danno per non farci un'opinione” e giù una bestemmia. Sono solo alcuni ingredienti di Enea, poderoso secondo film scritto, diretto e interpretato da Pietro Castellitto e ambientato a Roma Nord, tra ricche famiglie disfunzionali, circoli sportivi assai esclusivi, gangster filosofi di vita e cocaina a fiumi. LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM

Benedetta Porcaroli sul red carpet di "Enea"

Splendida in abito rosso Benedetta Porcaroli, che nel film Enea interpreta la fidanzata del protagonista.

Benedetta Porcaroli sul red carpet di Enea alla Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini sul red carpet di "Enea" alla Mostra del Cinema di Venezia

Sul red carpet di Enea sfilano i genitori del regista Pietro Castellitto: il padre Sergio - che nel film interpreta proprio il papà del protagonista - e la madre Margaret Mazzantini.

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini sul red carpet di Enea alla Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

Georgina Rodriguez sul red carpet di "Enea"

C'è anche Georgina Rodriguez sul red carpet di Enea, con un abito rosso stile sirena che le lascia le spalle scoperte.

Georgina Rodriguez alla Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

Venezia 80: "Enea" e "Green Border" in concorso

È quasi una tragica commedia quella che Pietro Castellitto porta in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Il suo Enea è la storia di due amici, di un amore, di un vuoto generazionale e di persone che si sentono vive solo vicine al baratro. In concorso anche Green Border della regista polacca Agnieszka Holland. un disperato e lucido affresco dell’immigrazione al confine tra la Bielorussia e la Polonia.

Vai al contenuto video

Il tappeto rosso di "Enea" in diretta

Sul profilo X (ex Twitter) de La Biennale di Venezia è possibile seguire l'arrivo degli ospiti alla presentazione di Enea.

Caterina Murino sul red carpet di "Enea"

In abito lungo verde,  sul tappeto rosso per l'anteprima di Enea è arrivata la madrina di questa Mostra del Cinema, Caterina Murino.

Caterina Murino

©Getty

Le première di questa sera, "Enea" e "Hit Man"

Alle 19.15 ci sarà l'anteprima di Enea di Pietro Castellitto, presentato in concorso. Più tardi, alle 21.45, chiude la giornata di oggi Hit Man di Richard Linklater, fuori concorso.

castellitto e linklater

©Ansa

In foto: a sinistra Pietro Castellitto, a destra Richard Linklater

Mostra del Cinema di Venezia, lo speciale di Sky TG24

Le recensioni dei film, i look sul red carpet e tutte le notizie sulla kermesse nello speciale dedicato di Sky TG24.

Torna al Lido il Premio Leone di Vetro

Evento parallelo alla Mostra del Cinema di Venezia è il Premio Cinema Veneto Leone di Vetro, dedicato alle personalità e alle produzioni cinematografiche che sono state più efficaci nel promuovere la cultura veneta. All’hotel Excelsior del Lido sono è stata presentata oggi la decima edizione del Premio. Tra i finalisti: l'attore Fabio Testi, il regista Francesco Patierno, Michele Foresta, in arte Mago Forest, e Violante Placido. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 8 settembre, alle 20, al Teatro Avanspettacolo di Marghera (Venezia).

Venezia 80: Linklater presenta "Hit man" fuori concorso

Fuori concorso arriva oggi al Lido di Venezia Hitman di Richard Linklater, “una sorta di commedia romantica”, anzi “una commedia nera”, racconta a Sky TG24 il regista americano. È la storia (vera) di Gary Johnson (Glen Powell), investigatore che lavora sotto copertura fingendosi un sicario (hit man, in inglese). Il sottile equilibrio che è riuscito a creare viene messo a dura prova quando si trova ad aiutare una donna che cerca di scappare da un fidanzato violento (Adria Ajrona). “Loro si incontrano e come spesso accade devono affrontare degli ostacoli che li tengono separati l’uno dall’altro. In effetti potrebbe essere un film cupo, ma alla fine diventa più una commedia”, spiega Linklater.

Vai al contenuto video

Venezia 80, Alessandro Roia debutta alla regia "Con la grazia di un Dio ". L'INTERVISTA

Ieri, nelle Giornate degli Autori (Notti Veneziane), è stato presentato il debutto alla regia di Alessandro Roia, il dramma Con la grazia di un dio, con Maya Sansa, Sergio Romano, Ahmed Hafiene, Roberta Mattei e Aldo Ottobrino. Al centro del racconto c'è Luca (Ragno) tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico, Vincenzo, compagno in una giovinezza senza regole. Luca vuole vederci chiaro: una ricerca ossessiva lo porterà a far riaffiorare la sua vera natura. A Sky TG24, Roia spiega che “l’approccio iniziale” per la pellicola è stato “quello di partire da un’idea per poi creare degli strati. Strati è una parola molto esatta per questo film: (Genova) è una città fatta a strati, noi esseri umani siamo fatti a strati”.

Vai al contenuto video

Jalal Altawil e Maja Ostaszewska a Venezia 80

I protagonisti di Green Border, Jalal Altawil e Maja Ostaszewska, all'anteprima del film.

i protagonisti di green border

©Ansa

Il red carpet di "Green Border"

Agnieszka Holland sul tappeto rosso del suo film Zielona Granica (Green Border).

Agnieszka Holland

©Getty