In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mostra del Cinema di Venezia 2023 al via con il film Comandante e Leone a Cavani

Ansa/Getty

Con il red carpet di apertura ha preso ufficialmente il via l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con Caterina Murino come madrina. Ad aprire le danze dei film in concorso è Comandante, di Edoardo De Angelis. Oggi è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani. La kermesse andrà avanti fino al 9 settembre: 23 i film in Concorso, 7 americani, 6 italiani e 10 dal resto del mondo. Barbera: "L'impatto dello sciopero di Hollywood si sente, ma non è così grave"

Condividi:

Il Direttore Artistico Barbera racconta questa edizione

"Sarà un’edizione ricchissima di film perché ci sono i grandi film più attesi della stagione autunnale. Ci saranno anche molte scoperte e sorprese (che mi auguro siano tali). Ci sarà la dimostrazione che il cinema è vivo e vitale e che c’è un ricambio generazionale per cui ci sono moltissimi giovani registi di grande talento insieme ai grandi autori attesi che conosciamo ed amiamo”, ha detto ai microfoni di Sky TG24, il Direttore Artistico, Alberto Barbera: LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA QUI.

Gli altri film in concorso

Gli altri film in concorso sono: Bastarden, di Nikolaj Arcel; Dogman, di Luc Besson; La Bête, di Bertrand Bonello; Hors-Saison, di Stéphane Brizé; Aku wa sonzai Shinai, di Ryusuke Hamaguchi; Zielona granica, di Agnieszka Holland; Die theorie von allem, di Timm Kröger; El Conde, di Pablo Larraín; Kobieta Z…, di Malgorzata Szumowska e Michal Englert; Holly, di Fien Torah.

I film americani in concorso

Tra gli altri film in gara, ben sette arrivano dall’America: Origin, di Ava DuVernay; The Killer di David Fincher; Priscilla di Sofia Coppola; Maestro di Bradley Cooper; Ferrari di Michael Mann; Povere Creature! di Yorgos Lanthimos; Memory, di Michael Franco.

I film italiani in concorso

Sono 23 i film in concorso. Tra i film in gara quest’anno, ce ne sono 6 realizzati da registi italiani: si tratta di Comandante, firmato da Edoardo De Angelis; Io Capitano, firmato da Matteo Garrone; Finalmente l’Alba, firmato da Saverio Costanzo; Enea, firmato da Pietro Castellitto; Lugo, firmato da Giorgio Diritti e Adagi, firmato da Stefano Sollima.

Inizia la Mostra del Cinema di Venezia

Con sette film americani, sei italiani e dieci dal resto del mondo, per un totale di 23 titoli in Concorso, oggi prende il via l’edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia, in programma al Lido fino a sabato 9 settembre. Biopic, migranti, razzismo, adolescenza sono alcuni dei temi proposti dalle pellicole. Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, sarà proiettato in apertura, oggi, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.