Mission Impossible 7 doveva includere una scena con Tom Cruise "ringiovanito digitalmente”

Cinema
©IPA/Fotogramma

Il regista Christopher McQuarrie ha rivelato di aver poi rimosso la scena per non “perdere di credibilità con una scorciatoia digitale”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1 è approdato nei cinema italiani il 12 luglio 2023: l’agente Ethan Hunt di Tom Cruise, dopo una serie di rinvii a causa dell’emergenza pandemica, è dunque finalmente tornato sul grande schermo con il settimo capitolo della saga. Alla regia, per la terza volta nella storia del franchise d’azione, troviamo Christopher McQuarrie, il quale ha rivelato che il film avrebbe dovuto inizialmente contenere una scena d’apertura con un Tom Cruise ringiovanito digitalmente, sequenza però poi eliminata per non far “perdere di credibilità al film con una scorciatoia digitale”. La saga, infatti, è nota per il livello di realismo a cui vuole ambire con le scene d’azione: è risaputo, ad esempio, che Tom Cruise non sia nemmeno solito servirsi di controfigure.

Christopher McQuarrie: “Il de-aging distrae dalla trama”

Il regista Christopher McQuarrie, intervistato da GamesRadar+, ha rivelato che Mission: Impossibile 7 conteneva inizialmente un'intera sequenza d’apertura ambientata nel 1989 con un giovane Tom Cruise: “L’abbiamo pensata come sequenza iniziale o come flashback e abbiamo preso in considerazione il processo di ringiovanimento in digitale”. È stato proprio il processo di de-invecchiamento, tuttavia, a rivelarsi il punto critico: la credibilità di un film può essere messa infatti in discussione da una scorciatoia digitale, se non ben eseguita. E infatti, il regista McQuarrie ha così dichiarato: “Una delle cose più importanti [del de-aging] che ho osservato durante le ricerche, è che continuavo a dire: ‘Cavolo, questo processo di de-invecchiamento è davvero buono’ e subito dopo no ‘No, questo de-aging non è così buono’. Non mi sono mai ritrovato a seguire realmente la storia in quei momenti. Ero così distratto dal fatto che un attore che conoscevo da molto tempo, improvvisamente fosse questa persona giovane”.

Tom Cruise and Vanessa Kirby in Mission: Impossible Dead Reckoning - Part One from Paramount Pictures and Skydance.

approfondimento

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno è su Sky Primafila

La data d’uscita posticipata

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1 è da poco disponibile nei cinema italiani, precisamente dal 12 luglio 2023. Questo perché tra ritardi, stop e rinvii a causa dell’emergenza pandemica, le riprese del film, che erano state fissate per febbraio 2020, sono invece state posticipate al settembre dello stesso anno per poi essere sospese quasi subito. Ufficialmente il set si è infatti concluso nel maggio del 2023 con un costo complessivo di 290 milioni di dollari. Mission: Impossible – Dead Reckoning - Parte 1 è stato prodotto dallo stesso Tom Cruise con J.J. Abrams, Christopher McQuarrie, David Ellison e Jake Myers. Nel cast, troviamo anche Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma e Rob Delaney. Il sequel, Mission: Impossible - Dead Reckoning - Part Two, verrà distribuito nel 2024.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te