In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Following, il primo film di Christopher Nolan uscirà nelle sale italiane

Cinema
©Webphoto

Il primo lungometraggio realizzato in bianco e nero nel 1998 dal celebre regista di Inception, Il Cavaliere oscuro e dell’imminente Oppenheimer, sta per arrivare per la prima volta nei cinema italiani

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

È disponibile il trailer italiano di Following, il primo lungometraggio diretto da Christopher Nolan nel 1998. Il film, mai distribuito nei circuiti cinematografici italiani, sta per uscire per la prima volta nel nostro Paese a partire dal 23 agosto 2023, in una edizione appositamente restaurata e approvata dallo stesso Nolan. Il primo film del celebre regista britannico, girato in un elegante e sperimentale bianco e nero, segna l’inizio di un solido percorso artistico, ma non è la “classica” produzione magniloquente e ad alto budget che Christopher Nolan ci ha abituati a vedere con film come Inception, Dunkirk o Interstellar. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere su Following, il primo film di Christopher Nolan.

Il film inedito per l’Italia

Si chiama Following ed è il titolo d'esordio di Christopher Nolan dietro la macchina da presa, che ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura, diretto la fotografia, collaborato al montaggio e coprodotto la pellicola. Il film vinse la Tigre d'oro al festival di Rotterdam nel 1999 e venne proiettato all'Hong Kong Film Festival dello stesso anno eppure, in Italia, il film è stato trasmesso in televisione soltanto una volta, in lingua originale e con i sottotitoli. Following uscirà dunque per la prima volta nelle sale italiane il 23 agosto; solo nelle città di Roma, Milano e Torino, il film sarà disponibile a partire dal 17 agosto.

approfondimento

Oppenheimer, il cast alla première del film a Parigi. FOTO

Alcune curiosità sul primo film di Christopher Nolan

Il film è stato studiato da Nolan per essere il più economico possibile: le riprese di Following si sono svolte solo nei weekend, poiché durante l'arco della settimana gli attori svolgevano un altro mestiere, e si sono protratte per un arco di tempo di nove mesi dal momento che venivano girati pochi minuti di film al giorno. Gli attori, che non sono stati pagati, hanno messo a disposizione gli appartamenti in cui vivevano realmente, mentre le riprese in esterno, lungo le strade di Londra, sono state girate senza richiedere autorizzazioni di alcun tipo. L'appartamento del protagonista, infatti, è il vero appartamento in cui abitava Jeremy Theobald, l'attore che lo interpreta, mentre la donna seduta dietro al tavolo a cui si siede il protagonista nella tavola calda è Emma Thomas, futura moglie di Christopher Nolan. Curiosità vuole, inoltre, che sulla porta d'ingresso dell'appartamento del protagonista ci sia un adesivo con il logo di Batman: sette anni dopo, Nolan girerà Batman Begins, dando inizio alla trilogia del Cavaliere Oscuro.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

La trama di Following

Bill è un aspirante scrittore, senza idee e dal futuro incerto, la cui principale occupazione è seguire gli sconosciuti per strada, scegliendoli a caso, al fine di trovare ispirazione per le sue storie. Quando Cobb, un uomo che sta seguendo, lo coglie in flagrante, Bill viene trascinato nella sua turbolenta vita, dal momento che Cobb è un ladro che si infila nelle case altrui per compiere dei furti. Per Bill inizia a questo punto un viaggio molto pericoloso.