007, all'asta la collezione personale di Roger Moore

Cinema
©Getty

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del debutto dell'attore nella saga del leggendario agente segreto, il 4 ottobre la casa di vendite Bonhams di Londra proporrà 180 lotti della sua collezione privata che include abiti di scena, sci Lamborghini e orologi di lusso

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Cinquant’anni fa Roger Moore ha debuttato nei panni di James Bond nel film Agente 007 – Vivi e lascia morire, e per celebrare l’anniversario cinematografico la casa di vendite Bonhams di Londra organizzerà il 4 ottobre un’asta dei cimeli tratti dalla collezione personale del leggendario 007. La famiglia dell’attore che tra il 1973 e il 1985 ha interpretato l’agente segreto in sette film fino all’episodio 007 – Bersaglio mobile venderà 180 lotti e devolverà parte dei proventi all’Unicef, che nel 1991 ha nominato Moore ambasciatore. “Sappiamo quanto nostro padre significasse per così tante persone in tutto il mondo... Era anche una persona gentile e generosa, comprensibilmente orgogliosa tanto del suo lavoro di beneficenza quanto della sua carriera di attore. Siamo lieti di poter condividere la sua eredità con i suoi numerosi fan”, hanno dichiarato i figli. “Roger Moore è stato davvero uno degli attori principali della sua generazione: è un’icona, una vera leggenda, sia come attore che come Bond. Era così garbato e così affascinante; aveva il suo stile che ha portato moltissimo ai suoi ruoli, e quello stile in realtà emerge nella vendita”, ha confermato Harvey Cammell, direttore globale delle valutazioni e delle collezioni private di Bonhams.

I pezzi in vendita

Come riportato da The Guardian, tra gli iconici pezzi in vendita compaiono due abiti da sera in doppiopetto indossati sul set di Octopussy – Operazione Piovra e 007 – Bersaglio mobile (23.000-35.000 euro ciascuno), un orologio Omega per l’anniversario dei “50 anni di James Bond” (anch'esso del medesimo valore), un set di sci Lamborghini bianchi degli anni Ottanta (580-1200 euro), un paio di gemelli Asprey (940-1400 euro), “un’ampia collezione” di cravatte di seta (580-1200 euro), un set di backgammon da viaggio con il quale tra una ripresa e l'altra ha sfidato il produttore Cubby Broccoli (120-180 euro) e il cappotto di cashmere indossato in Vivi e lascia morire. La collezione privata include anche manufatti artisitici, tra i quali una rara stampa di Joan Mirò (1200-1800 euro), un piatto di ceramica in edizione limitata di Jean Cocteau decorato con una testa di cervo (1800-2900 euro) e dipinti realizzati dallo stesso Moore. “La vendita sarà di grande interesse internazionale: non c’è mai stato un attore di Bond che abbia messo in vendita così tanti pezzi. È una posizione unica in cui trovarsi”, ha commentato Cammell.

I RECORD DI JAMES BOND

Secondo il Guinness World Records, finora due automobili hanno battuto il record di cimeli di James Bond venduti all'asta a maggior prezzo. Nel 2019 un acquirente ha pagato più di 6 milioni di euro per un'Aston Martin DB5 argentata del 1965, una delle due auto pubblicitarie realizzate per i primi film di Bond e dotata di mitragliatrici nei paraurti e di lunotto posteriore retrattile antiproiettile. Nel 2013 Elon Musk ha invece acquistato per quasi 725.000 euro la Lotus Esprit di La spia che mi amava, a lungo avvolta in un cumulo di coperte in un deposito di New York.

liam-neeson-marlowe-ipa

approfondimento

Liam Neeson: "Ecco perché dissi no a James Bond"

NON SOLO BOND, JAMES BOND

Moore, scomparso nel 2017, ha rivestito per la prima volta i panni di 007 nel 1972 dopo il ritiro di Sean Connery in seguito alla pellicola Una cascata di diamanti. In precedenza aveva già attirato l'attenzione dei produttori grazie alle sue interpretazioni nelle serie televisive Il Santo e Attenti a quei due, ma non era risultato disponibile per il film del 1969 Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà, poi girato da George Lazenby. Tra le esperienze cinematografiche estranee al mondo dello spionaggio, Moore ha collezionato il film d'avventura Ci rivedremo all'inferno del 1976 e la commedia Amici e nemici del 1979.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

007, George Lazenby: "Liam Hemsworth folle e arrogante a sufficienza"

Spettacolo: Per te