Jennifer Lawrence e Meryl Streep nei membri della Screen Actors Guild pronti a scioperare

Cinema
©IPA/Fotogramma

Una lettera firmata da oltre 300 attori per convincere il comitato SAG-AFTRA a trovare un accordo utile sui contratti con gli studi di Hollywood

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

È ufficiale: Jennifer Lawrence, Meryl Streep e Brendan Fraser sono tra le centinaia di membri della Screen Actors Guild che affermano di essere pronti a scioperare nel bel mezzo delle proteste riguardanti i negoziati contrattuali con i principali studi di Hollywood. Gli attori vincitori dell’Oscar, infatti, hanno fatto parte della coalizione di oltre 300 attori che hanno firmato una lettera al comitato di leadership e negoziazione SAG-AFTRA esprimendo la loro preoccupazione per l'idea che "i membri SAG-AFTRA potrebbero essere pronti a fare sacrifici che la leadership non è".

La lettera

La lettera firmata da Jennifer Lawrence e colleghi è arrivata in risposta a un videomessaggio pubblicato da Fran Drescher, presidente di SAG-AFTRA, che ha rilasciato un aggiornamento ben preciso sui negoziati: “Stiamo avendo negoziati [sic] estremamente produttivi che sono focalizzati su tutte le questioni cruciali che ci avete detto che sono più importanti per voi. Siamo forti e raggiungeremo un accordo finale.” Ma i membri del comitato non sembrerebbero essere così convinti di quando affermato da Drescher.
“Speriamo che tu abbia sentito il nostro messaggio: questo è un punto di svolta senza precedenti nel nostro settore, e quello che potrebbe essere considerato un buon affare in qualsiasi altro anno semplicemente non è sufficiente”, dicono gli attori nella lettera. “Riteniamo che i nostri salari, il nostro mestiere, la nostra libertà creativa e il potere della nostra unione siano stati tutti minati nell'ultimo decennio. Dobbiamo invertire quelle tendenze”. E poi ancora: “Vogliamo che tu sappia che preferiremmo scioperare piuttosto che scendere a compromessi su questi punti fondamentali, e crediamo che, se ci accontentiamo di un accordo meno che trasformativo, il futuro della nostra unione e del nostro mestiere sarà minato e SAG-AFTRA entrerà nella prossima negoziazione con una leva drasticamente ridotta”.

Los Angeles, California, USA: Hollywood Sign on Mount Lee. (Photo by: Andia/Universal Images Group via Getty Images)

approfondimento

Hollywood, anche gli attori vanno verso lo sciopero

Gli attori firmatari 

Tra gli attori che hanno firmato la lettera ci sono Fred Armisen, Kevin Bacon, J. Smith Cameron, Neve Campbell, Glenn Close, Ariana DeBose, Julia Louis-Dreyfus, David Duchovny, Beanie Feldstein, Chelsea Handler, Neil Patrick Harris, Riley Keough, John Leguizamo, Dan Levy, Ron Livingston, Eva Longoria, Natasha Lyonne, Rami Malek, Debra Messing, Liam Neeson, Bob Odenkirk, Rosie O'Donnell, Patton Oswalt, Elliot Page, Keke Palmer, Busy Phillips, Amy Poehler, Zachary Quinto, Michael Rapaport, Emmy Rossum, Mark Ruffalo, Amy Schumer, Chlöe Sevigny, Fisher Stevens, Ben Stiller.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te