L'intelligenza artificiale immagina Harry Potter ambientato in Sicilia. VIDEO

Cinema
Foto tratta dalla pagina ufficiale di Demon Flying Fox

Nella versione creata dall'utente DemonFlyingFox, il maghetto di J.K. Rowling si trasforma in un personaggio di un film di mafia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

La colonna sonora in stile Ennio Morricone e le ambientazioni in Paesi assolati che non sarebbe inusuale ritrovare ne Il Padrino sostituiscono i castelli e le brughiere di Harry Potter. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale l’utente DemonFlyingFox ha creato una versione siciliana delle avventure del maghetto ideato dalla scrittrice J.K. Rowling, che inizia con una rivelazione pronunciata dal guardiacaccia Hagrid in perfetto italiano: “Sei un mafioso, Harry”. Nel video intitolato Harry Potteri in Italy, che sembra tristemente identificare il Paese con il fenomeno della criminalità organizzata, scorrono le immagini dei personaggi della saga abbigliati con i costumi tipici dei film di mafia, dal protagonista Harry Potter al malvagio Lord Voldemort, fino a Ron Weasley e a Draco Malfoy. Nel mondo parallelo creato dall’autore che aveva già fatto indossare abiti Balenciaga anche ai personaggi di altre saghe, però, Harry non appartiene al mondo dei maghi e delle streghe e non esistono né le casate di Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso né i Babbani, ma soltanto clan malavitosi in lotta tra loro al grido di "Avada Vendetta", un'evidente storpiatura della maledizione "Avada Kedavra".

IL RISULTATO DELL'AI

Il video che, tuttavia, risulta piuttosto irrealistico, sottolinea la natura derivativa delle potenzialità espressive dell'intelligenza artificiale, che mescola la trama e i personaggi di Harry Potter all'estetica e ai temi ricorrenti delle storie di mafia.

English actress Emma Watson arrives for the Kering Foundation First-Ever Caring For Women Dinner at The Pool on Park Avenue in New York on September 15, 2022. - The event is a fundraiser to benefit organizations focused on ending gender-based violence. (Photo by ANGELA WEISS / AFP) (Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Perché Emma Watson non recita in un film da 5 anni? L'ha spiegato lei

Spettacolo: Per te