Io Capitano, il trailer del nuovo film di Matteo Garrone

Cinema
@Rai Cinema

Dopo Gomorra, Reality e Dogman, il regista torna sul grande schermo con una pellicola cruda, che racconta il difficile viaggio dei migranti tra le insidie del mare, del deserto e dei campi di detenzione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Svelato il primo trailer di Io Capitano, nuovo e atteso titolo del regista italiano Matteo Garrone, in uscita nelle sale cinematografiche dal 7 settembre 2023. Ispirato a fatti realmente accaduti, Io Capitano racconta la storia di due giovani che, partendo dal Senegal, sono costretti ad affrontare un lungo e spietato viaggio prima di riuscire ad arrivare nelle coste europee. La data di uscita del film, lascia presagire il passaggio della pellicola al Festival del Cinema di Venezia.

Il trailer di Io Capitano

Matteo Garrone, pluripremiato regista di Gomorra, Il racconto dei racconti - Tales of Tales, Dogman, Reality e tanti altri titoli ancora, torna sul grande schermo con un nuovo film, che mette in scena la violenza fisica e psicologica subita dai migranti nei loro viaggi verso l’Europa. Il trailer di Io Capitano, in particolare, mostra i due giovani Seydou e Moussa (gli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Fall) mentre vivono inizialmente la loro vita a Dakar, in Senegal, tra lavoro e povertà. I due, scelgono poi di abbandonare la loro terra per tentare di raggiungere l’Europa, in cerca di lavoro e fortuna. Il loro sogno, vede però prima il compimento di un lungo e crudele viaggio, mostrato, anche già solo nel trailer, nella sua più totale desolazione e spietatezza: dall’essere prima ammassati in un piccolo pulmino scoperto, al complesso attraversamento a piedi del deserto fino agli orrori dei disumani centri di detenzione in Libia. Il viaggio, a questo punto, oltre che peregrinazione fisica, diventa anche una metaforica Odissea contemporanea, che si snoda attraverso le insidie del deserto, del mare e, soprattutto, dello stesso essere umano.

(KIKA) - Dopo Dogman Matteo Garrone convoglia le sue energie su un nuovo progetto, annunciato però fin dal 2016: Pinocchio.GUARDA ANCHE: Tim Burton: "Il mio Dumbo come le pagine di cronaca di oggi"Dopo aver dovuto rimandare per problemi tecnici lâ  inizio delle lavorazioni, il cinquantenne cineasta romano, regista di film come Gomorra e Il racconto dei racconti, ha potuto effettuare il primo ciak, convividendolo anche su suoi profili social. â  Câ  era una volta un pezzo di legnoâ ¦â   Iniziate ufficialmente le riprese di #Pinocchioâ  , ha scritto su Facebook a corredo di una immagine in cui appare immerso nei pensieri nel bel mezzo del set.ECCO CHI INTERPRETERà  CHI[galleria]Un momento atteso da più di tre anni: il progetto cinematografico ha ormai contorni ben definiti, così come sono stati ufficializzati molti dei protagonisti del film che riporterà per lâ  ennesima volta sul grande schermo la più celebre creazione di Collodi.GUARDA ANCHE: Luca Marinelli eroe romantico in Ricordi?Il ruolo del burattino sarà affidato al piccolo Federico Ielapi, mentre Geppetto sarà nientemeno che Roberto Benigni. Ecco tutti gli altri attori che ridaranno vita a uno dei romanzi per ragazzi più popolari di sempre.GUARDA IL VIDEO[video mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_198907.mp4 id=198907]

approfondimento

"Io capitano", al via le riprese del nuovo film di Matteo Garrone

La produzione: tutti i dettagli

Il film drammatico Io Capitano, si ispira alle storie vere di tanti migranti che hanno compiuto un viaggio simile a quello raccontato dalla trama di Garrone. Scritto dallo stesso Matteo Garrone, assieme a Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, il film ha come protagonisti i giovani attori Seydou Sarr e Moustapha Fall. Al timone della fotografia troviamo invece l’abituale collaboratore di Stefano Sollima e dei fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo: Paolo Carnera. Le riprese del film, una coproduzione tra Italia e Belgio, sono durate in totale 13 settimane, e si sono svolte tra Marocco, Senegal e Italia.

Io Capitano, la nuova pellicola firmata Matteo Garrone, uscirà nei cinema italiani dal 7 settembre 2023. La data d’uscita, lascia presagire una possibile presenza del film alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te