Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Sirenetta, Halle Bailey parla dell’importanza del film originale per la sua formazione

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

In un video ufficiale da poco apparso in rete, l’attrice sottolinea come la storia di Ariel sia stata importante per la sua formazione e la sua carriera. Nella featurette, la protagonista Halle Bailey racconta di come il suo mondo e la sua vita sono cambiate dopo aver guardato il film d’animazione "La Sirenetta", quando era una bambina

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

In un video ufficiale da poco apparso in rete, l’attrice Halle Bailey (protagonista dell'attesissimo film live-action La Sirenetta) sottolinea come la storia di Ariel sia stata importante per la sua formazione e la sua carriera, oltre che per la sua vita. Nella featurette la protagonista racconta di come il suo mondo e la sua vita sono radicalmente cambiate dopo aver guardato il film d’animazione La Sirenetta, uscito nel lontano 1989 (quando lei non era ancora nata, dato che è nata nel 2000).
Il regista Rob Marshall parla di una storia potente, aggiungendo come una Halle Bailey “in stato di grazia” abbia alzato il livello qualitativo di tutto quanto.
Le stesse parole di elogio sono state espresse nei confronti della Ursula di Melissa McCarthy, definita come “divertente ma allo stesso tempo terrorizzante”.

Nella featurette sono anche i contributi dei compositori della colonna sonora. Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Awards Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda.

In fondo a questo articolo potete guardare la featurette di Disney in cui i protagonisti de La Sirenetta parlano del film live-action in uscita. Con “protagonisti” ci riferiamo anche al team di produzione, non soltanto ai protagonisti in senso stretto, ossia gli attori.

Si parla già di un record: la durata  

La Sirenetta uscirà nei cinema italiani il 24 maggio e in rete si parla già di un record: secondo AMC Theatres, La Sirenetta durerà 2 ore e 15 minuti, battendo un record per i remake live-action.
Il film d’animazione del 1989 ha avuto una durata di 1 ora e 27 minuti (87 minuti), il che vuol dire che il remake in arrivo ha aggiunto quasi un’ora di nuovo materiale.
Si tratta di una tendenza ormai consolidata: la maggior parte dei recenti remake live-action ha allungato notevolmente i tempi di esecuzione. Per esempio La Bella e La Bestia del 2017 vede 129 minuti contro 84 minuti, così come Aladdin del 2019 è caratterizzato da 128 minuti contro 90 minuti.

approfondimento

La Sirenetta, Hailey Bailey racconta i consigli ricevuti da Beyoncé

Un’opera innovativa

Lo scorso marzo l'attrice Halle Bailey ha rilasciato un’intervista al magazine Edition in cui ha ha raccontato lo stupore provato di fronte all'entusiasmo manifestato dalle bambine e ragazze nere che si sono riconosciute nel personaggio di Ariel. “Vedere la reazione del mondo è stato sicuramente uno shock, ma vedere tutte le reazioni dei bambini, tutte le ragazze di pelle scura e nere, mi ha davvero fatta a pezzi emotivamente”, queste le parole dell’attrice.
Nel corso della stessa intervista, Bailey ha svelato inoltre che per ricreare il mondo del film il regista ha usato serbatoi d’acqua e altri effetti, mentre durante le riprese lei stessa ha trascorso fino a tredici ore in acqua. “Mi sono spinta fin dove non mi sono mai spinta nella vita. E sento che il messaggio da lei era sapere che l’hai sempre avuto in te”.
Proprio l'interprete principale del nuovo film live-action sottolinea l'enorme carattere innovativo che a suo avviso la nuova pellicola avrà.
“Sono davvero entusiasta della mia versione del film perché abbiamo decisamente cambiato la prospettiva di lei che voleva solo lasciare l’oceano per un ragazzo. È molto più grande di così. Riguarda se stessa, la sua libertà, la sua vita e ciò che vuole. Come donne siamo fantastiche, siamo indipendenti, siamo moderne, siamo tutto e di più. E io sono felice che Disney stia aggiornando alcuni di quei temi”, ha detto Bailey a Edition.

Di seguito voi mostriamo la featurette di Disney in cui i protagonisti de La Sirenetta parlano del film live-action in uscita.

approfondimento

Halle Bailey riflette sulla reazione al trailer de La Sirenetta