Diario di Spezie, il film di Massimo Donati al cinema

Cinema

In sala dal 16 marzo, la pellicola è un noir tratto dal romanzo scritto dallo stesso regista, vincitore del Premio Solinas Giallonero nel 2006. Nel cast Lorenzo Richelmy e Fabrizio Ferracane

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Esce nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 marzo, il noir “Diario di Spezie” con la regia di Massimo Donati, autore dell’omonimo romanzo vincitore del Premio Solinas Giallonero nel 2006.

Nel film prodotto da Master Five Cinematografica, in coproduzione con RAI Cinema e Rodeo Drive, grazie al sostegno del MIC e Trentino Film Commission, “aleggiano i fantasmi dell’impossibilità di scegliere il proprio destino, di avere giustizia dalla vita, di mondarsi dalle colpe insanabili”, come dichiara il regista Massimo Donati.

Le riprese si sono svolte nel 2021 fra Italia, Belgio e Germania, e il film è stato presentato in anteprima nel corso della 31a edizione del “NoirInFestival” di Milano.

SINOSSI

In una tranquilla cittadina belga, durante un matrimonio, un incontro forse casuale: Luca Treves (Lorenzo Richelmy), chef italiano esperto di spezie, conosce Andreas Dürren-Fischer (Fabrizio Ferracane), apolide, famoso restauratore di quadri fiamminghi. Dice di essere un gourmet e suo grande ammiratore. E’ così che ha inizio il loro viaggio fra Belgio, Germania e Italia. Fra spezie, cene raffinate e incontri ambigui, diventa un cammino verso un passato rimosso e al contempo una discesa nel male, che annienta ogni certezza e obbliga Luca a scelte atroci. Unico appiglio e speranza di salvezza: il diario dove annota osservazioni sulle spezie e ricette, e poi sensazioni, pensieri segreti, confessioni. Ma c’è un terzo uomo che si muove alle loro spalle, un ispettore belga a caccia di fantasmi, Philippe Garrant (Fabrizio Rongione). E’ un uomo che ha perso tutto eccetto la sete di giustizia. La sua è una corsa solitaria contro il tempo lungo una traiettoria destinata ad attraversare quelle di Luca e Andreas, per salvare e travolgere, nel punto esatto dove tutto ha avuto inizio, da qualche parte fra le cime del Trentino.

l-ultima-notte-di-amore-pierfrancesco_Favino

leggi anche

L’ultima notte di Amore, la recensione del film con Favino

BIOGRAFIA DI MASSIMO DONATI

Massimo Donati è un autore e regista del nuovo panorama nazionale, che si caratterizza per la trasversalità delle sue attività artistiche: in ambito letterario è un romanziere per Mondadori (con “Diario di spezie”, riedito da Edizioni Il Sole 24 Ore, già vincitore del Premio Solinas Giallo Nero) e Feltrinelli (“Giochi Cattivi”), edito all’estero e distribuito in tutto il mondo in inglese (Ed. Text Publishing, Australia), francese (Ed. Act Sud), tedesco (Ed. Nagel & Kimche). Per il cinema è sceneggiatore e regista per diversi progetti fra cui Fuoriscena, premiato in Italia e all’estero, anche con il premio Speciale ai Nastri D’Argento 2014 DOC, distribuito da The Space Cinema e in numerose sale del Circuito Cinema di Qualità. Il film ora tratto dal suo “Diario di spezie”, è stato prodotto da Master Five Cinematografica con Rai Cinema e sostenuto attraverso il bando Opere Prime e Seconde dal Dipartimento Cinema del Ministero della Cultura, e riconosciuto di interesse culturale.

In ambito teatrale, Donati ha realizzato molti progetti con la Compagnia Teatri Reagenti da lui fondata nel 2014. Fra questi “l’Alieno” con cui ha vinto il concorso nazionale Network della Nuova Drammaturgia, in anteprima al Piccolo Teatro di Milano nel corso di Tramedautore 2019. “Le Sorelle Prosciutti” è stato insignito della menzione speciale al Premio Cervi – Festival della Resistenza Teatrale 2018. Vive e lavora a Milano. 

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema

Spettacolo: Per te