James Cameron è pronto a finire la saga di Avatar con il terzo film

Cinema
©IPA/Fotogramma

In attesa di vedere a dicembre 2022 Avatar: La via dell’acqua al cinema, il regista re del box office ha confermato il futuro della saga sci-fi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

James Cameron, regista di Avatar, ha pianificato con cura i vari sequel del suo kolossal. Il 16 dicembre vedremo al cinema il secondo capitolo, Avatar: La via dell’acqua, ma ci sarebbero altri tre film in programma da qui al 2028. Tuttavia, Cameron ha dichiarato nelle ultime ore che il futuro del franchising dipenderà dal successo o meno di Avatar 2. Se non andrà secondo le aspettative, la saga si concluderà col terzo capitolo.

Cosa pensa James Cameron del futuro di Avatar

"Il mercato potrebbe dirci che la nostra avventura a Pandora è finita in tre mesi, o semi-finita, il che vorrebbe dire: 'Ok, completiamo la storia con il terzo film e non andiamo avanti all'infinito', se non è redditizio", ha detto Cameron a Total Film. "Siamo in un mondo diverso ora rispetto a quando scrivevo questa storia", ha aggiunto. "La pandemia e lo streaming hanno cambiato qualcosa. Questo film ricorda sicuramente il tempo in cui la gente andava al cinema. La domanda è: a quante persone interessa adesso andarci?” ha aggiunto.

USA. A scene from (C)Walt Disney Studios new film : Avatar: The Way of Water (2022) . 
Plot: Jake Sully lives with his newfound family formed on the planet of Pandora. Once a familiar threat returns to finish what was previously started, Jake must work with Neytiri and the army of the Na'vi race to protect their planet. ( starring : Zoe Saldana, Sam Worthington, Chloe Coleman, and Jamie Flatters, Jack Champion, Michelle Yeoh, Kate Winslet and Cliff Curtis and more )
Ref:  LMK106-J8349-200922
Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.
Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com

approfondimento

Avatar 2, il nuovo trailer del film in uscita il 16 dicembre

Il fenomeno Avatar

Il primo Avatar era interpretato da Sam Worthington nei panni di Jake Sully, un veterano dei marine in sedia a rotelle che si unisce alla Resources Development Administration su Pandora, una luna popolata dai nativi Na'vi. Lì partecipa al programma Avatar della compagnia, che pone la coscienza dei soggetti in corpi ibridi umani/Na'vi per attraversare in sicurezza il terreno. Zoe Saldaña ha interpretato Neytiri, una Na'vi di cui Jake si innamora durante una guerra colonialista e ambientale con la RDA. Avatar ha battuto i record quando è stato rilasciato nel 2009, diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Il record è stato sfidato negli ultimi anni da Avengers: Endgame, anche se le recenti riedizioni di Avatar hanno contribuito a garantirne il record.

Avatar: La via dell’acqua

Avatar: La via dell’acqua riprenderà anni dopo con Jake (nel suo corpo Na'vi) e Neytiri che vivono su Pandora con la loro famiglia. Gli eventi li metteranno sul percorso dei Metkayina, una tribù acquatica di Na'vi che vive nelle secche dell'oceano Pandoran. Kate Winslet e Cliff Curtis interpretano Ronal e Tonowari, leader dei Metkayina. Cameron ha confermato a EW che il terzo film è già stato girato, quindi è probabile che riesca a rispettare la data d'uscita del 20 dicembre 2024. Anche parte del quarto sarebbe già stata filmata, ha spiegato il regista. Avatar 4 e Avatar 5 sono previsti rispettivamente per il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028, ma la loro realizzazione pare non essere così certa.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te