Quentin Tarantino: "Girare un film Marvel? Non sono un mercenario"

Cinema

Il grande regista di classici come Le Iene e Pulp Fiction ha espresso la sua opinione sui cinecomic. Non ne farebbe mai uno anche se ne ha visti tanti e apprezzati alcuni

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Se mai aveste avuto qualche dubbio, ora potete starne certi: Quentin Tarantino non dirigerà mai un film Marvel. Non che ci sia mai stata un’ipotesi concreta al riguardo, intendiamoci, il regista di Pulp Fiction è distante anni luce da quel tipo di cinema, ma nemmeno lui si è potuto sottrarre a quella che ormai è diventata una domanda standard da fare a ogni grande cineasta di Hollywood.

"Non sto cercando un lavoro"

“Devi essere un mercenario per fare queste cose – ha detto Tarantino secondo quanto riportato dal Los Angeles Times – Io non sono un mercenario. Non sto cercando un lavoro”. Parole piuttosto dure, almeno all’apparenza, che però forse non devono essere lette con accezione negativa. Il concetto che vuole esprimere Tarantino sembra riguardare più la libertà artistica di fare i propri film, esigenza normale per un autore come lui. Una libertà che quando si entra dentro franchise di questo tipo, comprensibilmente, viene meno.

ROME, ITALY - OCTOBER 19: Quentin Tarantino attends the Quentin Tarantino close encounter during the 16th Rome Film Fest 2021 on October 19, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

leggi anche

Tarantino: “Per me esistono 7 film perfetti, ecco quali”

IL SUO RAPPORTO CON STAR WARS

D’altra parte Tarantino non è certo un cineasta snob. Non detesta la cultura pop, anzi, la segue e apprezza. Ama il cinema indipendente ma anche le grandi produzioni come Star Wars: “Certo che mi è piaciuto – ha detto – in che modo potrebbe non piacere? Ma ricordo, e questo non è un “ma” in senso negativo ma in senso buono, perché il film mi ha completamente trasportato con sé e mi ha fatto ballare il rock and roll con i suoi personaggi – che quando le luci si sono accese mi sono guardato attorno e ho avuto questo momento di consapevolezza. Ho pensato: ‘Wow, che bel tempo speso davanti a un film!’. Ora, non è necessariamente il mio genere, alla fine del giorno mi sento più uno da Incontri ravvicinati del terzo tipo”.

composit-scorsese-marvel-getty

leggi anche

I film Marvel sono cinema? Il dibattito dopo le parole di Scorsese

NON LI GIREREBBE MA LI HA VISTI

Quello di Tarantino con i film Marvel è un rapporto molto diverso da quello che, per esempio, ha Martin Scorsese. Tarantino non si è scagliato contro quei film, anzi, recentemente ha dichiarato di averli visti tutti facendo una maratona di preparazione all’uscita al cinema di Avengers: Endgame mentre girava Once Upon a Time in Hollywood: “Penso che gli unici cinecomic che ho visto nell’ultimo anno al cinema siano stati Wonder Woman e Black Panther – aveva raccontato – ma da un paio di mesi ho iniziato a recuperare diversi film Marvel per poter vedere Endgame". Il regista ha anche rivelato quello che gli è piaciuto di più: "Thor: Ragnarok è nettamente il mio preferito dai tempi di The Avengers”. 

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema

Spettacolo: Per te