In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Billy Joel, in fase di sviluppo un biopic senza la sua musica

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Un film biografico intitolato "Piano Man" è in lavorazione presso i Jaigantic Studios di Michael Jai White, con Adam Ripp incaricato di scrivere e dirigere la pellicola. Lo riporta in esclusiva il magazine statunitense Variety

Condividi:

È in cantiere un biopic su Billy Joel che si intitolerà Piano Man. Il film biografico è in lavorazione presso i Jaigantic Studios di Michael Jai White, con Adam Ripp incaricato di scrivere e dirigere la pellicola. Lo riporta in esclusiva il magazine statunitense Variety.

L'opera ripercorrerà la carriera di Billy Joel, soffermandosi sui primi anni. Dalla scoperta di Irwin Mazur, il manager che si occupava della band The Hassles a cui Joel si è unito quando era soltanto un adolescente, fino al suo concerto entrato nel mito, ossia quello del 1972, quando Billy Joel riuscì a calamitare l'attenzione di Clive Davis, le prime “parabole” di cui è protagonista uno dei mostri sacri della storia della musica saranno portate sullo schermo.

Tuttavia, come fa sapere Variety, il rappresentante di Billy Joel ha affermato che il musicista non è coinvolto in questo progetto cinematografico. Per questo motivo non saranno concessi i diritti sulla musica, sul nome e sulla sua storia di vita e nemmeno sarà permesso di raccontare qualcosa che somigli a quella che è stata la sua esistenza e la sua carriera. Ma quindi cosa verrà raccontato in Piano Man? Le esigenze musicali per il film sono "ancora da determinare", secondo i produttori, come riporta il giornalista Ethan Shanfeld di Variety. Ma, musica a parte, se Joel non ha dato il permesso di usare il suo nome e di raccontare nulla che somigli alla sua vita, carriera, opere e miracoli, forse bisognerebbe rivedere il titolo del biopic...

Variety però ha aggiunto che Jaigantic ha acquisito i diritti sulla vita di Irwin Mazur, che è stato il rappresentante musicale di Joel dal 1970 al 1972, l'anno prima della sua svolta commerciale e del suo successo mondiale. L'album di successo di Joel e la sua hit, Piano Man, sono stati infatti pubblicati nel 1973.

Il padre di Mazur era il proprietario del club di Long Island dove Billy Joel ha debuttato, assieme al gruppo The Hassles, nel 1966.

La produzione

Per adesso le uniche informazioni certe, che ci arrivano dall'esclusiva di Variety, riguardano la produzione del biopic.
Piano Man sarà quindi prodotto dai Jaigantic Studios, con i produttori Jai White, Mayne Berke e Donovan de Boer, insieme a Mazur e Adam Ripp.

Quest'ultimo si occuperà della sceneggiatura e della regia ed è particolarmente coinvolto nel progetto, dato che suo padre, Artie Ripp, è colui che fece firmare a Billy Joel il suo primo contratto discografico come artista solista. Il padre di Adam Ripp ha prodotto il primo disco di debutto di Joel, Cold Spring Harbor.
Artie Ripp era un grande nome del settore musicale statunitense, mentre il figlio d’arte si è dedicato sì all'arte, ma scegliendo una diversa branca: è stato tra i produttori del film Gambit del 2012 e ha diretto la pellicola Devil's Whisper nel 2019.

approfondimento

Buon compleanno Billy Joel: ecco le sue 10 migliori canzoni

Le parole del regista e sceneggiatore

Adam Ripp ha dichiarato in una nota ufficiale: “Billy Joel ha fatto parte della mia vita da quando mio padre lo ha contrattualizzato con la sua etichetta discografica, quando io avevo 4 anni; la sua musica è radicata nel mio DNA ed è stato un mio sogno come regista esplorare e celebrare la storia non raccontata di come Billy Joel è diventato l'uomo del pianoforte".

Mazur, il primo manager di Joel (che è colui che in qualche modo ha scovato il suo talento, facendolo schiudere), ha aggiunto: “Che sogno diventato realtà! Questi sono gli eventi della vita reale a cui ho assistito in prima persona che hanno plasmato Billy da tastierista della band locale di Long Island, The Hassles, nell'iconico musicista, cantautore e intrattenitore che entusiasma il pubblico di tutto il mondo, oggi”.

Infine Jai White dei Jaigantic Studios ha detto: "Come fan di Billy Joel da una vita, sono entusiasta di far parte del team per produrre il suo film biografico. Billy Joel è la figura chiave del Mount Rushmore della musica americana".

Con tutto questo entusiasmo da parte dell'intera produzione, non si capisce bene come mai il soggetto stesso del biopic non si sia lasciato coinvolgere... Di certo, comunque, sarà un vero peccato dover vedere il primo film biografico dedicato a Billy Joel senza poterne ascoltare la musica originale.

approfondimento

Billy Joel, Vinyl Collection - VOL.1 per celebrare 50 anni di carriera