Oscar, otto categorie saranno premiate fuori dalla diretta

Cinema
©Getty

La cerimonia abbraccia un formato ancora più televisivo. I vincitori dei premi per corto documentario, corto, corto animato, miglior montaggio, trucco e acconciature, scenografie, sonoro e colonna sonora, riceveranno la statuetta prima della serata, durante la quale saranno diffuse delle brevi clip con i loro discorsi di ringraziamento. L'Academy spiega: "Così ci sarà più tempo per video dei film, numeri comici e musicali"

La cerimonia degli Oscar del 2022 introdurrà una importante novità rispetto al recente passato. E in questo caso il Covid e i protocolli anti-contagio non c’entrano nulla. L’Academy ha infatti annunciato che alcuni premi saranno assegnati off air, non durante la diretta della cerimonia che andrà in onda sul network ABC, in un tentativo di proporre un evento più in linea con le esigenze televisive.

 

Le otto categorie escluse dalla diretta

Le categorie escluse dalla diretta sono otto sulle 23 totali. Si tratta di montaggio, trucco e acconciature, cortometraggio documentario, colonna sonora, scenografia, cortometraggio animato, cortometraggio e sonoro. Per queste otto categorie, i premi verranno regolarmente assegnati ma fuori dalla cerimonia, all’interno della quale verranno mostrate le clip dell’assegnazione del premio con i discorsi di ringraziamento dei premiati. I nominati nelle otto categorie sono stati avvisati della novità durante una call su Zoom di martedì 22 febbraio.

Uno show più televisivo

Gli Oscar si adeguano dunque a una formula già introdotta da altri premi come i Tony Awards. Dell’ipotesi si era già parlato nel 2019, ma l’Academy aveva poi fatto marcia indietro. Da qualche anno, invece, vengono già assegnati fuori dalla diretta i premi onorari. “Dopo aver ascoltato con attenzione le opinioni e i suggerimenti della nostra comunità cinematografica, del nostro network partner, e di tutti coloro che amano gli Oscar, è stato evidente che avevamo bisogno di prendere qualche decisione circa la diretta che fosse nel migliore interesse del futuro del nostro show e della nostra organizzazione”, ha scritto il presidente dell’Academy David Rubin in una lettera.

Più spazio per numeri musicali e comici

Rubin ha spiegato che con la nuova organizzazione ci sarà più tempo per momenti comici, clip dei film, esibizioni musicali, pur restando consapevole del fatto che la decisione potrebbe genere malcontento: “Ci rendiamo conto che questo genere di cambianti può generare preoccupazione circa la parità di trattamento, e vi chiediamo di comprendere che il nostro obiettivo è stato quello di trovare un equilibrio in cui nominati, vincitori, membri e spettatori potessero avere un’esperienza appagante dallo show”. Rubin ha proseguito: “In future, valuteremo questa modifica e continueremo a cercare ulteriori vie per rendere il nostro show più divertente ed entusiasmante per chiunque vi sia coinvolto, dentro il Dolby Theatre e da casa”.

Jhonny Deep

approfondimento

Oscar 2022, i fan di Johnny Depp aprono una campagna social

Spettacolo: Per te