Nic Cupac, tecnico con una lunga esperienza sui set di grandi produzioni, aveva 54 anni. La sua scomparsa è avvenuta in circostanze ancora da chiarire mentre si trovava nella sua stanza d'albergo a Fes, in Marocco, dove si stava girando il film
La produzione del quinto capitolo della saga cinematografica di Indiana Jones (LA GALLERY COL CAST) subisce un improvviso lutto. Nic Cupac, un cameramn di 54 anni impegnato nelle riprese del nuovo film con Harrison Ford atteso per il giugno 2023, è stato trovato morto nella sua camera d'albergo a Fes, in Marocco,. Il decesso sarebbe dovuto a cause naturali, ha fatto sapere la Walt Disney Studios che produce il film dopo aver acquistato i diritti della saga dalla Paramount nel 2013. Le riprese sono state sospese perché la troupe era molto scossa.
Un tecnico esperto con un curriculum importante
Il mondo di Hollywood è ancora scosso dal tragico incidente sul set di "Rust", in New Mexico, in cui Alec Baldwin ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins con una pistola che per un errore aveva proiettili veri. Cupac era un tecnico molto esperto che aveva già lavorato a Jurassic Park e Harry Potter. Con la Disney aveva già girato Solo: A Star Wars Story. La sua morte arriva dopo una serie di contrattempi che hanno caratterizzato la produzione del nuovo Indiana Jones, da Harrison Ford che si è fatto male alla spalla durante le riprese alla decisione del Marocco di bloccare i voli dalla Gran Bretagna.
leggi anche
Harrison Ford in Sicilia per le riprese del film Indiana Jones 5
I COLLEGHI NE RICORDANO ALLEGRIA E QUALITÀ PROFESSIONALI
Molti i messaggi di cordoglio dei colleghi che sui social hanno ricordato l'allegria e le grandi qualità professionali di Cupac. Il cameraman stava lavorando a una scena molto complessa con un risciò che richiedeva l'assistenza di un centinaio di membri della troupe.