Benvenuti in casa Esposito, il trailer del film prodotto da Alessandro Siani

Cinema

La pellicola, presentata in anteprima al Film Festival de la Comédie di Montecarlo, è un'esilarante rappresentazione di un boss della camorra che si rivela una brava persona

A poco più di un mese dall'arrivo in sala dell'ultimo film del regista partenopeo Gianluca Ansanelli, sono stati diffusi in rete il trailer ufficiale e il poster di “Benvenuti in casa Esposito”, nuova pellicola divertente con protagonista l'attore Giovanni Esposito, liberamente tratta dal libro “Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista” di Pino Imperatore. Il titolo, che vede tra i produttori anche Alessandro Siani, debutterà nei cinema il 23 settembre.

La trama e il cast

Le immagini del trailer lasciano intuire l'atmosfera del film ma soprattutto il tono comico che caratterizza il racconto della storia che ha per protagonista Tonino Esposito, figlio di un celebre boss della Camorra del Rione Sanità. Tonino è un buono, non è spietato né crudele e si rivela completamente inadeguato a ricoprire il ruolo che alla morte del padre gli cade sulle spalle. Tonino non riesce a farsi rispettare nel quartiere, non fa la voce grossa, non è un prepotente e viene biasimato da tutti quelli che, al contrario, dovrebbero temerlo. Tra una disavventura e l'altra, il goffo protagonista scopre che sua figlia si è fidanzata proprio con il figlio del magistrato che dà la caccia al boss del Rione Sanità: a quel punto la storia prende una svolta inaspettata e Tonino avrà l'occasione per riscattare la sua figura davanti alla propria famiglia e a tutta Napoli.
Punti di forza di “Benvenuti in casa Esposito”, una sceneggiatura che è ispirata al divertente libro di Pino Imperatore, scrittore e giornalista, autore della storia degli Esposito, protagonisti di una camorra tutta da ridere, e il cast di interpreti, che vanta, oltre al protagonista, Giovanni Esposito, la presenza di altri volti noti del cinema Made in Naples: Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Antonio Orefice, Naomi Piscopo, Genny Guazzo.
La pellicola è realizzata da Run Film e prodotta da Bartlebyfilm, Buonaluna e Vision Distribution, in collaborazione con Sky ed è co-finanziata dalla Regione Campania.
Tra i produttori figura Alessandro Siani insieme a Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone.  Alessandro e Andrea Cannavale sono i produttori esecutivi.

alessandro_siani

approfondimento

I migliori film di Alessandro Siani

L'anteprima a Montecarlo

La commedia è stata accolta positivamente al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie creato e diretto da Ezio Greggio che si è svolto a cavallo tra maggio e giugno 2021 nel Principato di Monaco. Grande attenzione per il titolo che ha mostrato la possibilità di un racconto differente della criminalità e della malavita, che negli ultimi decenni è stata al centro di prodotti fiction di larga fama internazionale. Gli autori e gli interpreti hanno sfruttato il linguaggio comico per sfatare alcuni miti e proporre un prodotto inedito nel suo genere.

Spettacolo: Per te