"Alfredino - Una storia italiana", il 21 e 28 giugno su Sky

Cinema sky cinema

Arriva il 21 e il 28 giugno il film Alfredino - una storia italiana, in prima tv in due appuntamenti su Sky Cinema e in streaming su Now, con Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, la madre del bambino caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981.

La storia di Alfredino Rampi risale a più di quaranta anni fa, esattamente al 10 giugno del 1981. Eppure quello che accadde a Vermicino, alle porte di Roma,  è una vicenda che continua a coinvolgere, nel bene e nel male, l’opinione pubblica del nostro Paese: Un bambino di sei anni, Alfredo Rampi, cadde in un pozzo e le operazioni di salvataggio, riprese nella prima diretta televisiva italiana, si susseguirono per tre giorni, fino al drammatico epilogo, conclusosi con la morte del bambino. Ebbene, lunedì 21 giugno e 28 giugno, su Sky Cinema (e in streaming su Now) ciò che è rimasto nella mente di tutti potrà essere rivissuto attraverso Alfredino - Una Storia Italiana, la mini serie prodotta da  Sky e da Marco Belardi per Lotus Production,  società di Leone Film Group. 


Alfredino - Una storia italiana cast personaggi

approfondimento

Alfredino - Una storia italiana, il cast e i personaggi del film Sky

“La storia di Alfredino appartiene alla memoria di tutti gli italiani, anche quelli che non l’hanno vissuta. Proprio per questo abbiamo sentito una responsabilità maggiore nell’abbracciare il progetto. Tutti hanno veramente dato il massimo”. Così ha dichiarato il regista Marco Pontecorvo, coadiuvato nel realizzarlo dagli sceneggiatori Barbara Petronio e Francesco Balletta. Contributo rafforzato dall’assoluto valore del cast chiamato per questa difficile traslazione dalla cronaca alla fiction. Ad Anna Foglietta è stato dato il ruolo della madre Franca Rampi, la madre di Alfredo, Luca Angeletti è Ferdinando Rampi, il padre di Alfredo, Francesco Acquaroli è il comandante dei Vigili del Fuoco Elvenio Pastorelli, Vinicio Marchioni è Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia Alfredino, Beniamino Marcone è il vigile Marco Faggioli, Giacomo Ferrara è uno degli speleologi, Valentina Romani è la geologa Laura Bortolani, Daniele La Leggia è il capo degli speleologi, Riccardo De Filippis è l’Angelo di Vermicino e infine Massimo Dapporto interpreterà Sandro Pertini, l’allore Presidente della Repubblica.

"Alfredino una storia italiana" è su Sky Cinema e NOW il 21 e il 28 giugno 2021 con 2 episodi a serata.

ALFREDINO_EP4

approfondimento

"Alfredino – Una storia italiana". Su Sky Cinema lunedì 21 e 28 giugno

Spettacolo: Per te