Da lunedì 19 aprile è disponibile su Sky On Demand, "Justice League: Justice Is Gray", la versione preferita dal regista Zac Snyder del suo film incentrato sui supereroi della D.C. Comics
A proposito dei film, il regista Wim Wenders diceva. "La vita è a colori, ma il bianco e nero è più realistico."
Un concetto condiviso con ogni probabilita anche daZac Snyder, Infatti, nonostante i cinemcomic richiedano sempre la sospensione dell'incredulità, questa versione di Justice League (disponibile su Sky On Demand) , per ammissione dello stesso regista, resta la sua prediletta e quindi quella più vicina alla realtà che l'autore voleva raccontare. Forse perchè era quella che visionava ogni giorno in montaggio, o forse perché il bianco e nero si addice a questa operazione che riscrive il passato.
Peraltro era già accaduto anche a Mad Max: Fury Road con la Black and Chrome edition e a Logan di James Mangold., di essere riproposti privi di colore. Insomma, Batman, Superman e Wonder Woman, eredi degli antichi miti, degli eroi e delle eroine delle favole si trovano a loro agio anche in un mondo in bianco e nero, dove però è il grigio a dominare. Perché soprattutto nei cinecomic della D..C., il confine tra bene e il male è sempre assai sfumato
La recensione del film Zack Snyder's Justice League
Justice League: Justice is Gray, le parole di Zac Snyder
Nel corso dell0 IGN Fan Fest di febbraio, il regista si espresso con queste parole rispetto alla versione del film in bianco e nero:
"C’è Zack Snyder’s Justice League: Justice is Gray, che è la versione in bianco e nero, di cui sono un grande sostenitore e un grande ammiratore. Per me, è la mia versione preferita del film. Capisco che le persone vogliano vedere [Snyder Cut] a colori, ed è fantastico, e voglio davvero che si divertano a colori. Ma per me, la versione definitiva è la versione IMAX in bianco e nero del film. E lo adoro davvero“.