In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oscar 2021: la cerimonia sarà dal vivo e si svolgerà in diverse location

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

La consegna delle statuette avverrà in presenza e si svolgerà contemporaneamente in vari luoghi, compreso il consueto Dolby Theatre

Condividi:

Quest’anno la cerimonia degli Oscar, prevista per il prossimo 25 aprile, sarà chiaramente diversa da qualsiasi altra edizione precedente per via dell’emergenza Covid (qui gli aggiornamenti). Tuttavia l'Academy ha appena fatto sapere attraverso le dichiarazioni di un portavoce che la consegna delle statuette sarà in presenza e che si terrà non solo nella consueta location, ossia il Dolby Theatre, ma anche in altre location diverse. A riportare la dichiarazione giunta poche ore fa dall’Academy attraverso un portavoce è Variety.

La dichiarazione del portavoce dell’Academy

Le parole che giungono in via ufficiale dall’Academy pongono l’accento ovviamente sulla priorità massima, ossia la sicurezza e la salute pubblica, senza tralasciare la voglia di “live” che tanto anima tutti noi, dopo tanti mesi di fruizione esclusivamente online.

 

"In quest’anno così unico che ha chiesto così tanto a così tante persone, l'Academy è determinata a presentare gli Oscar in maniera assolutamente inedita, dando la priorità alla salute pubblica e alla sicurezza di tutti coloro che parteciperanno. Per fare lo show dal vivo che il pubblico che arriva da ogni parte del mondo vuole vedere, nel pieno rispetto delle regole imposte dalla pandemia, la cerimonia sarà trasmessa dal vivo da diverse location, compreso lo storico Dolby Theatre. Attendiamo con impazienza di fornirvi presto nuovi dettagli”, ha dichiarato il portavoce.

oscar-2021

approfondimento

Oscar, shortlist: ci sono Notturno, Pinocchio e La vita davanti a sé

Le formule di show scelte dalle altre cerimonie: i casi di Emmy e Golden Globe

Non sappiamo ancora come sarà la cerimonia degli Oscar 2021 e - se il portavoce dell’Academy ha concluso la sua dichiarazione dicendo che loro attendono con impazienza di fornirci altri dettagli - figuriamoci con quanta impazienza attendiamo noi di sapere come si svolgerà uno degli eventi più importanti dello showbiz

 

Di certo l’organizzazione avrà guardato anche alle formule scelte dalle altre cerimonie dello stesso genere, Emmy Awards e Golden Globe in primis.

Lo scorso settembre, gli Emmy Awards sono stati consegnati con quella che potremmo definire una formula mista: Jimmy Kimmel ha presentato dal vivo e anche le performance musicali si sono tenute in maniera live. I candidati, invece, hanno seguito l’evento da remoto, via Zoom.

 

I Golden Globes - che si terranno il 1° marzo - sceglieranno una formula che forse in qualche modo ha ispirato quella delle location multiple appena annunciata dall’Academy: la cerimonia verrà trasmessa da due posti differenti, addirittura da due città diverse, una su una costa e una sull’altra.


Tina Fey presenterà dalla Rainbow Room di New York mentre Amy Poehler dal consueto Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

golden-globes

approfondimento

Golden Globes 2021, tutte le nomination. Due candidature per l'Italia

Oscar 2021: gli italiani nelle shortlist

 

Il film di Gianfranco Rosi, Notturno, è entrato nella pre-selezione dei migliori 15 documentari in corsa per la candidatura.  Due è invece il candidato francese diretto dall’italiano Filippo Meneghetti, già nominato al Golden Globe come miglior film straniero.

Nelle shortlist c'è anche, per la migliore canzone originale, "Io Sì" cantata da Laura Pausini nella pellicola The Life Ahead (La Vita Davanti a Sé) di Edoardo Ponti in cui recita la madre Sophia Loren. Pinocchio di Matteo Garrone compete nella categoria make up e acconciatura.

 

Scopri tutte le shortlist degli Oscar 2021.

 

oscar-2021

approfondimento

Oscar 2021, shortlist: i film italiani in corsa per la nomination