Life in a Day, il progetto di Ridley Scott dal 6 febbraio su Youtube

Cinema

Girato in tutto il mondo il 25 luglio 2020 con la supervisione del regista di Blade Runner e di Kevin MacDonald, è un "diario" di ventiquattr'ore ambientato in tutti gli angoli del pianeta: già presentato al Sundance, adesso sbarca sui social

La vita in un giorno 2020 è un diario lungo ventiquattr'ore scritto e filmato da comuni esseri umani che vivono ai quattro angoli del globo. È stato girato il 25 luglio 2020, quando moltissime persone in tutto il mondo si sono date appuntamento accettando l'invito a filmare la propria giornata, attraverso il coordinamento del regista premio Oscar Kevin MacDonald e di un produttore d'eccezione come Ridley Scott, di cui in questi giorni possiamo ammirare anche la serie Raised by Wolves in cui figura sempre come produttore. Il film si compone dei frammenti delle “giornate particolari” di tutti i partecipanti, selezionati su oltre 300 mila candidature che hanno prodotto migliaia di ore di riprese provenienti da 192 paesi diversi, in più di 65 lingue. Numeri quadruplicati rispetto all'esperimento originale del 2010, il primo social movie della storia, diretto e ideato sempre da MacDonald e Ridley Scott. Un progetto simile era stato realizzato con successo anche in Italia da Gabriele Salvatores, il cui Italy in A Day fu presentato al Festival di Venezia 2014.

Tra l'enorme numero di candidature ricevute, anche quelle di personalità importanti come alcuni ricercatori del vaccino COVID-19 a Oxford, la minoranza perseguitata Rohingya e alcuni rifugiati siriani, manifestanti per la causa del Black Lives Matter, un veterano dell'esercito americano che riflette sul suo servizio, una donna che desidera avere un bambino e altri ancora. Inoltre, anche i precedenti partecipanti alla pellicola del 2010 sono stati inclusi nel film di quest'anno. Dopo essere stato presentato in anteprima virtuale al Sundance Film Festival lo scorso 1° febbraio, il film verrà diffuso a partire dalle 18 di sabato 6 febbraio sul canale Youtube.

00-ridley-scott-film-serie-tv

approfondimento

Ridley Scott, tutti i film e le serie tv del regista e produttore

Spettacolo: Per te