Hugh Keays-Byrne, addio al cattivo di Mad Max: Fury Road

Cinema

L'attore si è spento oggi all’età di 73 anni, Era conosciuto principalmente per il ruolo del malvagio Toecutter nel film "Interceptor" e per aver dato il volto ad Immortan Joe, in "Mad Max Fury Road"

È morto all'eta di  73 anni l’attore britannico, naturalizzato australiano, Hugh Keays-Byrne, noto al grande pubblico per aver interpretato il cattivo Immortan Joe nel film Mad Max: Fury Road del 2015, del regista George Miller e vincitore di 6 premi Oscar. A darne notizia il regista Ted Geoghean con un lungo post su Twitter.

Anche l'attrice Charlize Theron ha ricordato l'interprete e amico  Hugh Keays-Byrne definendolo "un'anima gentile e bella".

La carriera

Nato nel 1947 nel Kashmir, allora parte dell'Impero britannico, si trasferisce da bambino con la famiglia in Inghilterra. Dopo aver esordito in televisione verso la fine degli anni 60, recitò dal 1968 al 1973 a teatro con la Royal Shakespeare Company, finendo con lo stabilirsi in Australia una volta terminata la tournée internazionale di Sogno di una notte di mezza estate e cominciare lì una carriera al cinema e in televisione. La notorietà arrivò nel 1979 col film d'exploitation Interceptor (Mad Max), nel quale interpreta l'antagonista Toecutter, capo della banda di motociclisti che uccidono la famiglia di Max Rockatansky, interpretato da un semi-esordiente Mel Gibson. Nonostante il successo internazionale ottenuto dal film la sua carriera non decollò abbastanza rimanendo legata principalmente a film di genere o comunque in ruoli che ricordassero quello del personaggio Toecutter. Fino alla sua ultima interpretazione risalente al 2015 , quella per cui sarà sicuramente ricordato da tutti come Immortan Joe.

Spettacolo: Per te