Orso d'argento a Berlino, arriva al cinema dal 22 ottobre (distribuito da Officine Ubu) il film di Benoît Delépine e Gustave Kervern che ironizza sualcune delle assurdità che caratterizzano la tecnologia moderna
Imprevisti Digitali (Effacer l'historique) è una commedia sociale dolce-amara, parzialmente ispirata al Movimento dei Gilet Gialli, che mette a fuoco in modo ironico e pungente alcune delle assurdità che caratterizzano la deriva digitale della società moderna, ormai globalizzata e intangibile.
Interpretato da Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Michel Houellebecq, il film direttto dalla coppia formata da Benoît Delépine e Gustave Kervern ha vinto l'Orso d'Argento al 70º Festival di Berlino.
La trama del film Imprevisti Digitali
Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata... forse.
approfondimento
Berlinale 2020, tutti i vincitori
La dichiarazione del regista di Gustave Kervern
"La scena del film in cui viene ordinata online una doga in legno per il letto mi è capitata davvero nella realtà. E’ stata una vera impresa riuscire a cambiare quell’asse: il negozio mi ha fornito i contatti della ditta con sede in Svizzera che l’aveva costruita, la ditta a sua volta mi ha detto di rivolgermi al negozio e così via… Tutti viviamo situazioni del genere anche quando ci rivolgiamo ad assicurazioni, banche e compagnie telefoniche – “prema il tasto 1, prema il tasto 2” – è una gran perdita di tempo! Spesso ci vuole un intero pomeriggio per riuscire a risolvere la faccenda (e il più delle volte non sapevi nemmeno fosse una faccenda da risolvere). Se parli con le persone, la maggior parte ti dirà che ha vissuto un’esperienza simile. Mi ha quasi portato a un esaurimento!"