Festival di Taormina in versione “virtuale” dall’11 al 19 luglio

Cinema

La rassegna cinematografica diretta da Leo Gullotta, quest’anno alla 66° edizione, fa i conti con l’emergenza coronavirus: programma a metà tra online e proiezioni dal vivo

È l’estate dei festival “virtuali” e non farà eccezione neanche il TaorminaFilmFest, giunto alla 66° edizione e in calendario dall’11 al 19 luglio. Le misure precauzionali anti-coronavirus impongono la modalità a distanza e perciò le proiezioni e le presentazioni dei film avverranno soprattutto online, sul sito Mymovies.it: faranno eccezione i dodici film in concorso nella categoria principale, destinata alle opere prime e seconde, che saranno proiettati nel Palazzo dei Congressi di Taormina, a ingresso libero e su prenotazione. Avverranno “in presenza” anche le premiazioni del 19 luglio, nella splendida cornice naturale del Teatro Antico: saranno consegnati i tradizionali Premi Cariddi e Maschere di Polifemo, oltre ai Taormina Arte Awards alla carriera.

 

Il direttore del Festival Leo Gullotta si occuperà anche di una striscia quotidiana, fruibile in streaming, con notizie del giorno, interviste e immagini di repertorio. Il Festival inizierà l’11 luglio con l’anteprima italiana di “Il était un petit navire”, il film-testamento della regista belga Marion Hansel: un diario di ricordi e di viaggi – da Parigi a New York, da Marsiglia alle Fiandre – attraverso i quarant’anni della carriera della cineasta scomparsa lo scorso 8 giugno a 71 anni.

GettyImages-nicole_kidman_desktop

approfondimento

Taormina Film Festival, Favino premia Nicole Kidman

Spettacolo: Per te