In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festa del Cinema di Roma: si parte con Edward Norton

Cinema

Edward Norton apre la Festa del Cinema di Roma con il suo “Motherless Brooklyn - I segreti di una città”, ma non sarà l’unico appuntamento imperdibile della giornata

Condividi:

Giunta alla sua 14° edizione, la Festa del Cinema di Roma è in programma dal 17 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in tanti altri luoghi della capitale.

Sarà un’edizione ricca, di ospiti e di novità. A cominciare dalla prima giornata, che si apre con l’incontro con Ethan Cohen (senza il fratello Joel) e che vede come primo film l’attesissimo “Motherless Brooklyn - I segreti di una città” di Edward Norton.

“Motherless Brooklyn - I segreti di una città”: Edward Norton alla seconda opera da regista

Tre volte candidato all’Oscar per “Schegge di paura”, “American History X” e “Birdman”, Edward Norton ha debuttato alla regia nel 2000 con “Tentazioni d’amore”, commedia romantica in cui Norton recita al fianco di Ben Stiller e di Jenna Elfman. 

Ora, diciannove anni dopo quell’opera prima, Norton torna dietro la macchina da presa. Lo fa dirigendo un film del tutto diverso, adattamento cinematografico del romanzo “Brooklyn senza madre (Motherless Brooklyn)” di Jonathan Lethem. Nei panni del protagonista troviamo lo stesso attore. Ma il cast è davvero d’eccezione: Willem Dafoe, Bruce Willis, Alec Baldwin.

“Motherless Brooklyn - I segreti di una città” è la storia di Lionel Essrog, un detective privato che soffre della Sindrome di Tourette e che si trova a dover indagare sull’uccisione del suo amico e mentore Frank Minna. Così, con pochissimi indizi tra le mani, Essrog va in esplorazione della Brooklyn anni Cinquanta e dei suoi bassifondi, scontrandosi con la corruzione e saltando tra un salotto e un jazz club.

Dopo essere stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival il 30 agosto 2019 e successivamente al Toronto International Film Festival, e dopo essere stato scelto come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2019, “Motherless Brooklyn - I segreti di una città” arriverà nelle sale italiane l’1 novembre.

Festa del Cinema di Roma: una prima, ricchissima giornata

Ma non sarà solamente Edward Norton col suo film a scaldare la prima giornata della Festa del Cinema 2019. 

Giuseppe Tornatore racconterà alle 18.30 il suo leggendario “Nuovo Cinema Paradiso”, e tanti saranno i film proiettati nel corso del giorno. Tra gli imperdibili, “Maternal” dell’esordiente Maura Delpero mette in scena la vita di due ragazze, Lu e Fati. Entrambe ragazze madri, abitano coi loro figli in un istituto di aiuto alla maternità di Buenos Aires, gestito da suore: Lu vuole fuggire insieme al ragazzo di cui è innamorata, ma ogni cosa cambierà con l’arrivo di suor Paola dall’Italia.

È un film originalissimo, “Maternal”. Un film ambientato in un Paese - l’Argentina - in cui l’aborto è ancora illegale. Un film in cui coesistono due diversi modi di mortificare la femminilità: da un lato le suore col loro voto di castità, dall’altro ragazze allo sbando che la loro sessualità l’hanno bruciata troppo presto.

Ma tutta la Festa del Cinema di Roma sarà ricca d’imperdibili appuntamenti, di ospiti celebri, di “chiacchierate” a tu per tu con registi e attori. Confermandosi così un palcoscenico sempre più importante.