Rocketman: chi è Taron Egerton che interpreta Elton John

Cinema

Taron Egerton interpreta Elton John nel biopic musicale "Rocketman". L'attore gallese ha raggiunto il successo con "Kingsman - Secret Service"

Il 29 maggio nelle sale italiane arriva il film “Rocketman”, la storia di Elton John. Un biopic musical attesissimo dai fan dell’artista britannico e dai tanti che hanno apprezzato “Bohemian Rhapsody” dedicato a Freddie Mercury e ai Queen. Sulla falsariga del grande successo del film sul gruppo rock, arriva dopo qualche mese “Rocketman”, un progetto nato circa 7 anni fa dallo stesso Elton John che all’epoca annunciò la stesura di un film che raccontasse la sua incredibile vita. L’attore che interpreta proprio il cantautore è Taron Egerton, in una straordinaria perfomance che ha riscontrato grande successo da parte della critica e del pubblico che ha potuto guardare la pellicola in anteprima al Festival di Cannes. L’attore gallese ha espresso tutta la sua gioia per aver partecipato a “Rocketman”: «Elton John è una persona davvero limpida e aperta e intepretarlo è stato un onore». Alla prima visione del film, lo stesso cantautore ha dichiarato: «Quando guardo il film, non vedo un attore vedo me, ed è una cosa straordinaria per un attore». 

La carriera di Taron Egerton

Nel film “Rocketman” Taron Egerton canta tutte le canzoni presenti nella pellicola. Un lavoro minuzioso da parte dell’attore che oltre a studiare recitazione, da giovane ha appreso l’arte della danza, della coreografia e del canto. È a tutti gli effetti un tenore, caratteristica che gli ha permesso di poter dare la sua voce originale a canzoni come “Your Song”, “Sorry Seems to Be the Hardest Word” e “Candle in the Wind”. Prima di “Rocketman”, Taron Egerton aveva già raggiunto il successo grazie alla sua interpretazione in “Kingsman – Secret Service” pellicola che ha incassato 400 milioni di dollari. Nel 2015 ha partecipato al film “Legend” con Tom Hardy, mentre l’anno successivo ha interpretato Eddie “The Eagle” Edwards nel film “Eddie the Eagle – Il coraggio della follia” proprio di Derex Fletcher, regista di “Rocketman”. Negli ultimi anni è stato protagonista del sequel “Kingsman – Il cerchio d’oro”, “Robin Hood – L’origine della leggenda” e “Billionaire Boys Club”. Taron Egerton ed Elton John si sono conosciuti sul set di “Kingsman – Il cerchio d’oro” dove il cantante è apparso per un brevissimo cameo.

La trama di "Rocketman"

Il film “Rocketman” è diretto da Derex Fletcher, scritto da Lee Hall (autore tra gli altri di Billy Elliot, War Horse, Victoria e Abdul), prodotto da David Furnish e autorizzato da Elton John stesso. La storia usa come espediente narrativo il ricovero dell’artista presso una clinica di disintossicazione. In quel frangente Elton John ricorda la sua vita partendo dall’infanzia in provincia, abbandonato da un padre con lui sempre anaffettivo. Gli unici punti di riferimento sono il patrigno, cui resterà molto legato e una nonna affettuosa, che gli fa prendere da piccolo lezioni di piano. Da lì parte l’ascesa dell’artista che incontra Sheriff, il manager John Rei, raggiunge il successo, ma deve fare i conti anche con il crollo e la rinascita. Nel film viene trattata anche l’accettazione del suo orientamento sessuale e i problemi avuti con la droga e il cibo. Nel cast ci sono anche Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Steven Mackintosh, Kamil Lemieszewski, Tate Donovan, Stephen Graham, Harriet Walter, Charlie Rowe, Gemma Jones, Tom Bennett, Kit Connor, Bern Collaço e Graham Fletcher-Cook.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.