Star Wars: il solo movie su Obi-Wan Kenobi si farà?

Cinema

Floriana Ferrando

obi_wan_kenobi

Mentre il nono capitolo della saga sta per giungere nelle sale, atteso per il prossimo 20 dicembre, in Rete circolano indiscrezioni su un possibile progetto di George Lucas ispirato al personaggio della saga. Eppure c’è chi dice che l’idea sia naufragata da tempo...

Si parla da tempo di un solo movie ispirato al personaggio di Obi-Wan Kenobi, mentore di Luke Skywalker nella trilogia originale, interpretato prima da Alec Guiness e successivamente da Ewan McGregor nella trilogia prequel. Mentre il progetto pareva essere stato bloccato, almeno temporaneamente, per via dello scarso successo di Solo: A Star Wars Story, giungono nuove indiscrezioni sulla pellicola.
 
Star Wars IX: dal Signore degli Anelli e Guerre Stellari

George Lucas guiderà l’Obi-Wan Kenobi solo-movie?

L’indiscrezione arriva in un’occasione che poco ha a che fare con l’universo cinematografico: durante l’annuale conferenza del Partito Unionista Democratico nel Regno unito, il politico inglese Boris Johnson è finito a parlare della LucasFilm, cogliendo l’occasione – come riporta The Spectator - per esaltare le eccellenze del paese: “Abbiamo più premi Nobel dal college di Cambridge che dalla Russia e dalla Cina messi insieme. Di gran lunga la più dinamica cultura creativa e delle industrie dei media. Qual è stato il più grande film di incassi dell’anno scorso? Star Wars. E dove George Lucas propone di fare un seguito su Obi-Wan Kenobi? L’Irlanda del Nord”. Ma non è (ancora) giunta alcuna conferma da George Lucas.
 
Star Wars IX verso il ritorno di Darth Vader?

Sfida fra registi per il solo-movie?

Insomma, se il film si farà non è dato saperlo. Intanto, però, sul noto portale specializzato IDBM viene indicato Stephan Daldry, meglio conosciuto per aver diretto Billy Elliot, The Hours e The Reader, come regista della pellicola. Tuttavia, il fatto in questione non rappresenta alcuna conferma: abbiamo già visto in occasione di Solo: A Star Wars Story che per LucasFilm non è mai stato un problema cambiare i registi al timone di un film a produzione in corso... Intanto alcune voci vogliono uno solo movie su Lando Calrissian e Boba Fett, mentre pare confermata una nuova trilogia diretta da Rian Johnson, autore di Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Carrie Fischer comparirà in Star Wars IX
 

La parola a Ewan McGregor

Le ultime notizie in merito al film non lasciano sperare nulla di buono: dopo l’annuncio lo scorso maggio che le riprese del film sarebbero cominciate nella primavera del 2019, alla fine dell’estate è stato lo stesso Ewan McGregor, interprete del protagonista, ad ammettere che i piani erano cambiati e che non ci sarebbe stato alcun film. O, forse, sarà lui a non comparire nel cast? Sarebbe una grossa perdita considerando che l’attore rappresenta uno degli elementi positivi della seconda trilogia, spesso criticata dai fan più appassionati della saga. In una intervista a The View risalente ad agosto la star ha smentito qualsiasi progetto, sottolineando comunque il suo interesse di fronte alla possibilità di riprendere il ruolo: “Lo rifarei totalmente, sarei felicissimo anche perché penso ci sia una buona storia da raccontare - spiega - ma per quanto ne so, fino ad ora non c'è nessun progetto in merito". In particolare Ewan McGregor ha detto che sarebbe interessante per un film raccontare la storia di Obi-Wan a cavallo tra Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith e Guerre Stellari.

In attesa di nuove conferma, il prossimo appuntamento con Star Wars è previsto a Natale: il nono episodio della saga stellare arriverà nelle sale il 20 dicembre.

Spettacolo: Per te