Weekedance: un weekend a passo di danza con Sky Cinema Passion

Cinema
flashdance_foto

Sky Cinema Passion dedica un intero weekend alla danza con 15 film che trattano il tema. Non perdere il ciclo WEEKENDANCE, che comprende titoli come Flashdance, Chicago, La La Land, Il cigno nero e molti altri, sabato 9 e domenica 10 giugno su Sky Cinema Passion.

Sabato 9 e domenica 10 giugno Sky Cinema Passion dedica un intero weekend h24 alla danza con 15 imperdibili film che trattano il tema. Sono da non perdere i classici che hanno fatto muovere i piedi ad intere generazioni, come il film simbolo degli anni Ottanta con Jennifer Beals FLASHDANCE (in prima serata sabato 9), vincitore di 1 Oscar e 2 Golden Globe. Tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, il cinema hollywoodiano ha visto nascere un intero filone di pellicole dedicate ai desideri di celebrità dei suoi protagonisti e caratterizzati da rinomate colonne sonore. È questo il caso di Flashdance dove la giovane Alex Owens, operaia in un’acciaieria di Pittsburgh, sogna di diventare una ballerina professionista. Passa le sue serate in un locale notturno, dove arrotonda il salario lavorando come ballerina. E avverrà proprio al nightclub l’incontro che le cambierà la carriera…

Altro film imperdibile è FOOTLOOSE, in cui il giovane e avvenente Kevin Bacon con le sue sensuali movenze e il appeal da ragazzo ribelle, ha fatto girare la testa a tante ragazzine dell’epoca. Sky Passion propone anche l’allegro e romantico sequel GREASE 2 con una giovanissima Michelle Pfeiffer, e i due film che hanno consacrato il talento di John Travolta LA FEBBRE DEL SABATO SERA e STAYING ALIVE. Non poteva mancare il celebre musical Chicago in cui Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones interpretano due attrici (una già affermata e una agli inizi) che passano dalla rivalità e dal disprezzo reciproco alla collaborazione e all’amicizia dopo una difficile esperienza condivisa in carcere. Nel cast anche Richard Gere nei panni dell’avvocato che difende le due donne accusate dell’omicidio dei reciproci mariti. Il film si è aggiudicato 6 premi Oscar e 3 Golden Globe. Battuto, però, per quanto riguarda il numero di premi vinti, dal recente successo di Damien Chazelle LA LA LAND (6 Oscar e 7 Golden Globes) con Emma Stone e Ryan Gosling protagonisti e che andrà in onda domenica 10 in prima serata. C’è anche spazio per firme illustri della cinematografia mondiale con IL CIGNO NERO di Darren Arnofsky che ha fatto ottenere alla protagonista Natalie Portman l’Oscar come Migliore attrice. Il thriller mostra in modo crudo e spietato l’ascesa al successo e il declino verso la psicosi di una ballerina del New York City Ballet. Nina, alla ricerca dell’immedesimazione perfetta con un personaggio agli antipodi rispetto a quella che è la sua personalità, finisce per confondere ciò che è reale con ciò che non è e, peggio, chi non è reale con chi lo è. Altra firma importante è quella di David. O. Russel per IL LATO POSITIVO – SILVER LININGS PLAYBOY in cui Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, vincitrice di Oscar e Golden Globe, si scatenano nel ballo di coppia. E ancora: la storia della pioniera della danza contemporanea Loïe Fuller raccontata in IO DANZERÓ; l’incantevole film d’animazione sull’importanza di seguire sempre i propri sogni BALLERINA; la commedia musicale tratta da una storia vera TI VA DI BALLARE? con Antonio Banderas protagonista; il tributo THE ROCKY HORROR PICTURE SKOW: LET’S DO THE TIME WARP AGAIN; e infine NEW YORK ACADEMY e BODY LENGUAGE, appartenenti al recente filone cinematografico dedicato alla danza.

Spettacolo: Per te