Casey Affleck non annuncerà la Miglior attrice protagonista agli Oscar

Cinema
Casey Affleck solleva il premio vinto agli Oscar 2017 come Miglior attore protagonista
casey-affleck-oscar

A causa delle passate accuse di molestie, il Miglior attore protagonista dell’anno scorso romperà la lunga tradizione degli Academy Awards e non annuncerà la vincitrice di quest’anno.

Per tradizione, il vincitore dell’Oscar per il Migliore attore protagonista dell'anno precedente è scelto come annunciatore della vincitrice del premio per la Miglior attrice protagonista nell’edizione corrente degli Academy Awards. Ma gli Oscar 2018 segneranno una clamorosa eccezione in questa usanza.

Casey Affleck, premiato agli Oscar 2017 come Miglior attore protagonista per la sua eccezionale performance in Manchester by the Sea, ha annunciato di avere rinunciato al prestigioso incarico, lasciando ad altri il compito di proclamare la vincitrice.

La decisione, in realtà, non è poi così inaspettata. Casey Affleck era infatti stato accusato di molestie da due sue collaboratrici. Il fattaccio – anzi, i fattacci – sarebbero accaduti nel 2010, durante le riprese del suo mockumentary I’m Still Here, con protagonista Joaquin Phoenix.

Affleck ha sempre respinto le accuse e ha raggiunto un accordo con le due donne in tribunale. L’attore ha però affermato di non voler distogliere l’attenzione dalla protagonista della premiazione, e ha anche probabilmente pensato che fosse meglio tenersi alla larga da eventuali polemiche.

Durante la premiazione dell’anno passato, la Miglior attrice del 2016 Brie Larson aveva consegnato l’Oscar a Casey Affleck, ma senza applaudire, il che era stato visto da molti come un gesto polemico nei suoi confronti. Chissà se le nominate di quest’anno – Margot Robbie, Sally Hawkins, Frances McDormand, Meryl Streep e Saoirse Ronan – apprezzeranno la decisione del loro collega.

Spettacolo: Per te