L’evoluzione di Iron Man in tv e al cinema

Cinema
Apertura_Evoluzione_IronMan

Sarà uno dei protagonisti di Capitan America: Civil War in uscita il 4 maggio in Italia. Ma quella non sarà la prima volta del personaggio al di fuori della carta dei fumetti. Come rivela un nuovo video, dal 1966 l'uomo di ferro è un habitué del piccolo e del grande schermo

 

Sarà uno dei protagonisti dell'imminente Captain America: Civil War ed è uno dei super-eroi più amati e riconoscibili dell'universo Marvel, forse per via di quell'inconfondibile armatura rossa e gialla o del carattere arrogante ma leale del personaggio che la indossa. Sia come sia, Iron Man, alias Tony Stark, popola l'immaginario degli appassionati di fumetti da 53 anni (la sua prima apparizione risale al 1963) e da mezzo secolo esatto occupa la scena anche in televisione e al cinema. Sì perché il ricco industriale che ha usato il suo genio di fisico e ingegnere per darsi dei super-poteri è sbarcato sul piccolo schermo nel 1966 e da allora non se ne è più andato con frequenti – e apprezzate - incursioni in pellicola. Oggi possiamo apprezzare tutte le tappe dell'avventura di Iron Man nel mondo dell'immagine in movimento in un video che ci mostra tutte le apparizioni televisive e cinematografiche del personaggio negli ultimi 5 decenni.



Portafortuna - Il video, realizzato da Burger Fiction, ha già superato le 300 mila visualizzazioni e permette di apprezzare i cambiamenti del super-eroe nel tempo. Dalle prime apparizioni negli anni '60 in cui gli effetti sonori erano, come da costume del tempo, accompagnati da scritte in stile fumetto al tratto grafico anni '90 che sembra influenzato dai cartoni animati di robot giapponesi fino al debutto cinematografico nel 2008 con il primo film da protagonista interpretato da Robert Downey, Jr. Da lì è un tripudio di performance hollywoodiane. A cominciare dai due sequel usciti a pochi anni di distanza (2010 e 2013) inframmezzati dalla presenza del personaggio nella prima pellicola dedicata ai Vendicatori (2012). Negli ultimi due anni l'uomo di ferro ha continuato a calcare schermi di ogni grandezza in molteplici trasfigurazioni. Da quella in versione Lego del 2013 fino alla nuova avventura dei Vendicatori, Age of Ultron, del 2015 e all'imminente Captain America: Civil War. Proprio in quest'ultima produzione Marvel il super-eroe di ferro sarà uno dei protagonisti principali visto che guiderà una delle due fazioni in lotta. E chissà' se porterà fortuna al film. Le premesse ci sono tutte se è vero che una recente classifica dei film della casa di fumetti stilata dall'Hollywood Reporter mette nei primi tre posti proprio due titoli in cui è presente il personaggio.

Spettacolo: Per te