Sky Cinema Oscar HD: il martedì, che musica!

Cinema

Martedì 18 febbraio il canale dedicato agli Academy Awards si concentra su quei film che sono stati una gioia anche per le orecchie, tanto da vincere la statuetta per Miglior canzone o colonna sonora. Da Top Gun a Titanic, scopri il programma.

Con la fine del cinema muto, i film non sono stati più soltanto immagini in movimento, ma anche immagini sonore. E questa rivoluzione ha posto al centro non soltanto la parola, ma anche la musica, che da subito è diventata parte integrante di ogni pellicola. Il secondo giorno di programmazione di Sky Cinema Oscar HD (canale 304) è dedicato proprio a quei capolavori che hanno fatto della melodia un punto di forza, tanto da essere premiati agli Academy Awards per la Miglior canzone o la Migliore colonna sonora.

La programmazione di martedì 18 febbraio lascia quindi spazio ai film che hanno fatto la gioia non soltanto dei nostri occhi, ma anche delle nostre orecchie, a cominciare da quel Lawrence d'Arabia che, complice la colonna sonora del compositore francese Maurice Jarre, premiata agli Oscar, è entrato di diritto nella leggenda. La selezione, come è ovvio che sia, è piuttosto varia, e spazia da Full Monty, dove un manipolo di disoccupati capitanati da Robert Carlyle improvvisa strip tease a suon di musica, al recente Vita di Pi.

Anche l'Italia fa la sua parte: non solo perché uno dei film in programma è L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, la cui colonna sonora firmata da Ryuchi Sakamoto, David Bryne e Cong Su ha trionfato agli Academy Awards nel 1988, ma anche perché in ben due canzoni premiate con l'Oscar e presenti rispettivamente in Flashdance e Top Gun, ovvero What a Feeling e Take My Breath Away, c'è lo zampino del "nostro" Giorgio Moroder, compositore che non ha bisogno di presentazioni e che di recente è stato addirittura omaggiato dai Daft Punk in un pezzo del loro ultimo disco.

Il protagonista assoluto della giornata, a cui è riservata la prima serata, sarà il kolossal dei kolossal, ossia Titanic di James Cameron, che ha fatto commuovere milioni di spettatori non solo per la storia d'amore tra i personaggi interpretati da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, ma anche per la struggente My Heart Will Go On di Celine Dion, che assieme alla celebre scena dell'abbraccio tra i due divi è diventata un vero e proprio simbolo del film. Tra l'altro, agli Oscar fu doppietta: non solo Miglior colonna sonora, ma anche Miglior canzone.



Ecco i film in programmazione martedì 18 febbraio:

LAWRENCE D'ARABIA di D. Lean

UN POSTO AL SOLE di G. Stevens

FULL MONTY - SQUATTRINATI ORGANIZZATI di P. Cattaneo

L'ULTIMO IMPERATORE di B. Bertolucci. Con: J. Lone, J. Chen

VITA DI PI di A. Lee. Con: S. Sharma, I. Khan, A. Hussain

FLASHDANCE di A. Lyne. Con: J. Beals, M. Nouri, L. Skala

TOP GUN di T. Scott. Con: T. Cruise, T. Robbins, K. McGillis

TITANIC di J. Cameron (ore 21.10)

FULL MONTY - SQUATTRINATI ORGANIZZATI di P. Cattaneo

UN POSTO AL SOLE di G. Stevens

TOP GUN di T. Scott

Spettacolo: Per te