The Impossible: al cinema la tragedia dello tsunami

Cinema

Uscirà il 31 gennaio il film sull'evento catastrofico che sconvolse nel 2004 il sud-est asiatico. La storia vera di due genitori, sullo schermo Naomi Watts e Ewan McGregor, e tre figli in vacanza sulla costa thailandese. IL VIDEO DI SKY CINE NEWS

Sono passati più di otto anni (era il 26 dicembre del 2004) da quando il sud est asiatico fu colpito da uno tsunami di proporzioni spaventose che fece quasi 300 mila vittime. Quell'immane tragedia, oggi, rivive nel film "The Impossible" che arriverà nelle nostre sale il prossimo 31 gennaio. La pellicola, già in profumo di Oscar, ricostruisce con un realismo spettacolare e negli stessi identici luoghi la storia vera di due genitori, sullo schermo Naomi Watts e Ewan McGregor, e tre figli in vacanza sulla costa thailandese.

Nel film del regista spagnolo J.A. Bayona, lo tsunami non è soltanto il pretesto per raccontare una tragedia ma anche l'occasione per trasformare l'orrore in un viaggio nel cuore degli uomini colpiti all'improvviso da qualcosa più grande di loro. Un processo, che almeno secondo il film, mette in moto, quasi naturalmente, degli elementi nascosti dell'animo umano, quali la compassione, la solidarietà nei confronti del prossimo, il coraggio, la voglia di sopravvivere e la consapevolezza che siamo minuscoli di fronte all'immenso potere della natura e la rinascita dopo la tragedia.

Per la cronaca "The Impossibile" si basa su una storia vera. Infatti nel film la famiglia composta da Ewan McGregor, Naomi Watts e i tre figli è inglese, ma nella realtà era spagnola. Naomi Watts interpreta Maria Bennett che nella vita reale è Maria Belon, la quale ha anche contribuito alla sceneggiatura.

Spettacolo: Per te