Addio a Gigio Morra, attore di Un posto al sole e Imma Tataranni. Aveva 79 anni

Spettacolo
gigio-morra-morto

Si è spento all'età di 79 anni il noto attore napoletano protagonista di decine di film e serie tv di successo. Morra aveva studiato con Edoardo De Filippo, recitando poi in molti film d'autore diretti da Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Mario Martone  e Matteo Garrone

Il mondo del cinema e della televisione piange la scomparsa di Gigio Morra, noto attore napoletano che si è spento all'età di 79 anni. A dare la notizia della scomparsa è stata la moglie dell'artista, Lucia Mandarini, con un toccante messaggio su Facebook: "Il mio amore mi ha lasciato. Era un uomo dolce gentile e un grande attore. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre".

Chi era Gigio Morra

Morra, volto iconico del teatro e del cinema italiano, aveva recitato in decine di film e serie tv di successo, conquistando il pubblico con la sua versatilità e il suo talento.

Nato a Napoli nel 1945, l'attore si era diplomato all'Accademia d'arte drammatica della città nel 1966. La sua formazione artistica era stata arricchita dal sodalizio decennale con Eduardo De Filippo, con cui aveva lavorato dal 1970 al 1980.Il suo esordio cinematografico risale al 1976 con "Marcia trionfale" di Marco Bellocchio, ma la fama arrivò soprattutto negli anni 2000, grazie a ruoli in film di successo come "Sogni d'oro" e "Il Sol dell'avvenire" di Nanni Moretti, "Bella addormentata" di Marco Bellocchio, "Qui rido io" di Mario Martone e "Pinocchio" di Matteo Garrone.Oltre al grande schermo, Morra era molto attivo anche in televisione, dove ha recitato in produzioni cult come "Un Posto al sole", "Imma Tataranni" e "Il commissario Montalbano". La sua poliedricità lo rendeva un attore completo, capace di spaziare dalla commedia al dramma con naturalezza. Il suo talento e la sua professionalità lo hanno reso uno dei caratteristi più amati del panorama italiano.

Il cordoglio dei suoi amici

Un artista poliedrico e un uomo amato. Ne sono testimoni le centinaia di messaggi di cordoglio sui social da parte di colleghi e persone comuni, che hanno voluto testimoniare l'affetto e la stima per un artista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo.  Tra questi anche l’attore e regista Marco D’Amore, che ha voluto Morra nel suo film Napoli Magica: “Quanto dolore e quante lacrime”, ha scritto su Instagram.

Spettacolo: Per te